Promoter per eventi inaugurali. E' più facile invitare e attrarre visitatori.

Promoter per eventi inaugurali. E’ più facile invitare e attrarre visitatori.

Come creare uno staff di promoter per attirare visitatori a un’inaugurazione? Se non sai da dove cominciare, in questo articolo troverai la risposta ed altri spunti interessanti.

Inaugurazione: il “lieto evento” del tuo business.

L’apertura di una nuova attività, sia essa un negozio, un ristorante, un locale notturno o una mostra, è un avvenimento speciale. Nelle ultime settimane hai sistemato ogni minuscolo dettaglio e sei sicuro che l’evento inaugurale sarà un successone: mancano solo gli invitati!

Ma come raggiungerli?
Producendo trilioni di volantini d’invito da imbucare in tutte cassette della posta della tua città?
Uhm… non solo!

In questa fase sarà necessario servirsi di personale qualificato che distribuisca fisicamente gli inviti al tuo evento inaugurale in maniera mirata e capillareEd è qui che entra in gioco la figura del promoter.

Mondo promoter: il dietro le quinte.

Ma andiamo per ordine. Il grosso dell’attività di promozione di un evento inaugurale si svolge “dietro le quinte”, nella “cabina di regia” di un’agenzia di comunicazione. Essa pianificherà la strategia promozionale sui canali social e su quelli local, ovvero l’area geografica che comprende il bacino dei tuoi potenziali clienti.

Più nello specifico l’agenzia di comunicazione ti aiuterà a:

  • studiare il target di riferimento (età, sesso, abitudini…)
  • elaborare una mappa delle zone in cui distribuire i volantini (piazze, stazioni, centri commerciali…)
  • sbrigare le pratiche burocratiche col Comune per il permesso di volantinaggio su suolo pubblico
  • elaborare la grafica dei volantini
  • selezionare e coordinare lo staff di promoter

Come e chi scegliere.

Di norma l’operazione di selezione delle promoter, avviene tramite schede informative, telefonata e/o via Skype. Questo significa che potrai misurare l’affidabilità di una promoter solo una volta che sarà sul posto di lavoro. Dovrai quindi fidarti di ciò che ti comunicheranno fotografie, sorriso, tono di voce, modo di porsi. In alcuni casi è richiesto anche un colloquio dal vivo con lo staff prima della selezione finale.

La bella presenza è fondamentale, questo si sa, ma una promoter professionale deve sopratutto essere abile a coniugare gentilezza e tenacia, senza sconfinare nell’aggressività.
In questo articolo di Eleonora troverai ulteriori informazioni riguardo alla fase di selezione delle promoter.

Se hai trovato utili i consigli contenuti in questo articolo, condividilo!

Condividi questo articolo!