Come pubblicizzare il tuo evento sui social

Come pubblicizzare il tuo evento sui social

Social media marketing. Se ne sente parlare sempre di più, ma siamo sicuri di sapere cosa sia e perché può essere prezioso per promuovere un evento?

Fare social media marketing significa promuovere o vendere un evento utilizzando le più famose piattaforme social esistenti. Facebook, Instagram, Google+, YouTube…per citare alcune tra le più note.  Queste ovviamente possono essere utilizzate singolarmente o combinate tra loro per aumentarne il potenziale.

Per una riuscita ancora più ottimale, la promozione dell’evento deve essere continua e va curata prima, durante e dopo l’evento. Ma vediamo più in dettaglio come.

Social Media Marketing prima dell’evento

Che tipo di evento state organizzando? Cosa volete ottenere? Una volta fissati gli obiettivi, si è già a buon punto.

Successivamente occorre identificare il proprio target di riferimento. Per sapere esattamente a chi rivolgersi e con quale linguaggio, su quale social media e quando durante la giornata. Per questo è importante conoscere il proprio target e le sue abitudini, per operare nei modi e nei tempi in cui le possibilità di raggiungerlo siano più elevate. 

Fondamentale è anche capire cosa desiderano e come si muovono i potenziali futuri partecipanti all’evento, per poter operare con il solo fine di soddisfarli.

A questo punto è importante capire una cosa: i social media non sono tutti uguali e non utilizzano tutti lo stesso linguaggio. Quelli che prediligerete saranno quelli nei quali il vostro target naviga, si muove e vive. Nell’accezione più moderna del termine, inteso come vivere un spazio sociale virtuale. Che, nel bene o nel male, è un ambito della vita quotidiana che oggigiorno si rivela tutt’altro che trascurabile.

Inoltre, ogni social usa modalità di comunicazione diverse, di conseguenza il vostro modo di comunicare dovrà adattarsi allo specifico canale.

Per aumentare la propria visibilità, è indispensabile creare delle campagne a pagamento. In questo modo, la cifra che deciderete di investire sarà impiegata per raggiungere esattamente il segmento di target che vi interessa.

Ma adesso basta…

Noi del mondo degli eventi e delle fiere quando si tratta di Social Media Marketing ci facciamo sempre prendere un po’ troppo la mano. Quel che è importante in questo momento è capire quali strategie mettere in atto per un evento di successo. Che comunque non sarebbe stato possibile senza questo (ok sì, un po’ lungo) preambolo.

Partendo circa un mese prima dell’evento, iniziate a creare contenuti di valore che contribuiscano a suscitare interesse e curiosità in coloro a cui vi rivolgete. Man mano che si avvicina la data, siate sempre più attivi e presenti. Organizzate un contest se vi è possibile, lanciate l’hashtag ufficiale dell’evento. Sì, quello che sarà utilizzato per distinguere ogni post, foto, video che vi riguarda. Cercate incessantemente di creare un’atmosfera in cui i partecipanti si sentano coinvolti.

Social media marketing durante e post evento

Cosa implica?! Beh, innanzitutto è importante eleggere uno o più collaboratori che durante l’intero evento mantengano viva la “vita social” e, tramite l’uso degli hashtag, lo commentino e continuino a farlo conoscere al pubblico di riferimento. Continuando a invitare chi ancora non vi avesse preso parte per non farsi perdere, ad esempio, l’ultimo discorso del presidente.

E post evento?! Lo so che vi state chiedendo cos’altro potrete fare. Pochi, ma ultimi fondamentali passi. Pubblicate un post di ringraziamento e le foto, quelle in alta definizione, per riassumere come si è svolto l’open day o il meeting aziendale in pochi scatti di valore.

Ultima cosa, non sparite! Non esiste errore peggiore che interrompere la comunicazione con il proprio target, che nel frattempo avrà sviluppato fiducia nei vostri confronti e l’interesse a continuare a seguirvi.

Sì, lo so. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. E in questo caso la consapevolezza che occorrono certe competenze tecniche che voi potreste non avere. Ma non spaventatevi, affidarsi ad un consulente in web marketing vi spianerà la strada.

Quindi cosa state aspettando?

Condividete questo articolo e correte subito a cercarla!

A presto e buona organizzazione a tutti voi.

Condividi questo articolo!