Attività-di-team-building-qualche-esempio

Attività di team building: qualche esempio

Stai organizzando il tuo team building e ancora non hai la più pallida idea di quale attività scegliere?
Ti capisco, ci sono una miriade di tipologie di team building e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con questo articolo voglio mostrarti quali sono quelle più in voga. Troverai quindi alcuni esempi da cui trarre ispirazione per la tua azienda.

Team building come talent

Il team building può diventare un’occasione per far fiorire il proprio talento divertendosi. Esistono eventi che coniugano l‘arte recitativa con la risoluzione di problemi aziendali. Tutto parte dal copione: i dipendenti devono scrivere i dialoghi ispirandosi alla quotidianità del lavoro, per poi metterli in scena. Altre attività teatrali coinvolgono invece i dipendenti in una rappresentazione con attori professionisti. Lo scopo è lo stesso: mettere a nudo ed esplicitare le dinamiche di gruppo. Inoltre queste attività di team building incentivano la cooperazione.

Ti è mai capitato di guardare “Masterchef”? Il famoso programma dove i concorrenti sono aspiranti cuochi e si ritrovano a dover soddisfare le richieste di chef stellati? Esistono attività di team building simili a questo programma tv. Sono sempre più di tendenza gare tra brigate, composte da gruppi aziendali che devono preparare un menù. I giudici esperti non valuteranno soltanto il risultato finale, ma cercheranno di capire anche come la squadra ha lavorato.

Una cena particolare

Talvolta condividere un pasto è una pratica fondamentale per rafforzare i rapporti all’interno di un’azienda. Un’attività di team building può svilupparsi anche sotto forma di cena. Infatti esistono delle cene particolari che possono incentivare aspetti utili al rafforzamento di un team di lavoro.

La cena al buio può essere una soluzione originale per organizzare un’attività di team building. È un’iniziativa promossa di solito da associazioni di non vedenti: la cena permette di vivere la realtà in modo analogo al loro. L’evento promuove la coesione e la convivialità fra dipendenti, stimolando la comunicazione. Inoltre dà la possibilità di percepire l’altro collega in un modo completamente diverso.

Un’altra attività di team building incentrata sulla condivisione di un pasto è la cena con delitto. Vengono definite delle squadre che devono cimentarsi nel gioco di ruolo, condito di enigmi e complesse situazioni intricate. La cena con delitto può essere una divertente attività di team building utile a definire i ruoli all’interno di un gruppo e per gestire conflitti che potrebbero crearsi all’interno di ogni squadra.

Attività outdoor

Esistono attività di team building che combinano la risoluzione di problemi aziendali a una piacevole esperienza di immersione in ambienti incontaminati. Vengono proposte escursioni autogestite, in cui le squadre vengono fornite soltanto di carta geografica e di una bussola. L’obiettivo è raggiungere determinate posizioni in cui vengono inseriti dei gadget. Queste attività di team building vengono definite eventi di orienteering.

Se sei amante del rischio, non accontentarti della semplice escursione in montagna! Esistono delle attività di team building definite “estreme“. Con il tuo team potreste ritrovarvi a costruire un igloo in altissima quota. Oppure potreste ritrovarvi in un’esperienza di sopravvivenza nel deserto del Marocco. Ovviamente questo genere di attività richiede un certo budget.

Spero avrai trovato ispirazione. Ricorda che puoi sempre contare sull’aiuto di Eventi e Fiere per allestire le tue attività di team building!

Condividi questo articolo!