Come-presentarsi-e-parlare-in-pubblico

Come presentarsi e parlare in pubblico

Guardando qualcuno che parla davanti a una platea, ti è capitato di pensare: “come fa a venirgli così naturale?” oppure “come fa a essere così tranquillo e sicuro di sé?”. Ti svelerò un segreto: è tutta apparenza. A qualcuno risulta più facile parlare in pubblico, questo è vero, ma nessuno fin dalla prima volta è tranquillo e disinvolto nel farlo.

Ti elencherò alcuni consigli per presentarti e parlare in pubblico, così che la prossima volta che dovrai farlo sarai più preparato ad affrontare quella marea di occhi vigili che ti osservano.

Chi hai davanti?

Come prima cosa analizza il pubblico a cui ti rivolgi. I destinatari che avrai davanti determineranno lo stile e il taglio del tuo discorso. Ad esempio, se stai parlando di innovazioni tecnologiche con studiosi specializzati nel settore, userai termini tecnici e ricercati. In egual misura, nel caso in cui tu prenda parte a un festival sulla tecnologia e il tuo pubblico è composto da visitatori di tutte le età, userai parole più semplici che tutti possano intendere e ti lancerai con un tono più scherzoso e alla mano.

La scelta dell’outfit

Sentirsi a proprio agio nel parlare in pubblico è una cosa che provano in pochi. Per questo motivo, quando devi partecipare come relatore a una conferenza stampa o devi intervenire in un convegno, ti consiglio di vestirti con abiti che ti facciano sentire a tuo agio. Non cercare l’eleganza estrema se poi ti fa sentire come un pesce fuor d’acqua. Rischi di trasmettere insicurezza ancora prima di iniziare a parlare!

Esercitati davanti a uno specchio

Nonostante sia il consiglio più vecchio del mondo è sempre attuale. Sai come vuoi apparire, ma non sai come appari. Prova il tuo discorso davanti a uno specchio, studiando i tuoi movimenti e cercando di capire se il tuo modo di fare è troppo statico o troppo movimentato. Trova un giusto equilibrio per non far calare l’attenzione del pubblico e al contempo non fargli venire il mal di mare. Ricordati che più gesticoli con le mani, più il pubblico è attirato da quei movimenti, trascurando le tue parole.
Quindi un atteggiamento di propensione e dinamicità nei confronti del pubblico favorisce sicuramente l’interazione e la concentrazione degli spettatori, ma se eccessiva, potresti ottenere l’effetto contrario a quello sperato.
Mentre ti eserciti prova a tenere il tempo, così da capire se riesci a stare nei minuti che ti saranno riservati o se è necessario accorciare alcune parti così da non renderlo estremamente prolisso.

Dall’inizio alla fine

Inizia alla grande e concludi ancora meglio.

La parte iniziale del tuo discorso ti permette di attirare l’attenzione. Fai sì che il tuo incipit incuriosisca il tuo interlocutore, magari raccontando una storia che avvicini il tuo argomento alla quotidianità del tuo pubblico. Un’altra buona idea quando si deve parlare in pubblico, può essere sorprenderlo con una frase ad effetto, qualcosa che stupisca e faccia crescere la curiosità di approfondire l’argomento.

Allo stesso modo è importante avere una conclusione potente, una frase che dia significato e importanza al tuo discorso e che non sia facilmente dimenticabile dai tuoi ascoltatori. Sii incisivo! Non aver paura di osare.
Studi di psicologia cognitiva dimostrano che, quando ascoltiamo qualcuno che parla, i momenti di massima attenzione sono la fase iniziale e la fase finale. Dunque, quando dai vita al tuo discorso, presta attenzione a comunicare gli aspetti più rilevanti quando inizi a parlare, riprendendoli e marcandoli quando stai per terminare.

Alcuni ultimi consigli

Uno studio attento dell’argomento che tratterai ti farà sentire più sicuro di te. Ti farà apparire una persona autorevole, le persone guardandoti dovranno pensare: “Lui sì che sa quello di cui sta parlando”.

Inoltre, cerca di utilizzare un’intonazione appropriata. Fai capire al pubblico quali sono le parti salienti del messaggio che vuoi riferirgli caricando la voce di enfasi e aspettativa. Un tono piatto farà perdere l’attenzione subito, anche se l’argomento è il più interessante del mondo.

E’ di fondamentale importanza, quando si tiene un discorso di fronte a molte persone, parlare lentamente scandendo bene le parole. Se quello che dici non viene percepito, la tua presenza risulta poco incisiva, ed il pubblico si distrae.
Qualsiasi cosa tu stia dicendo, qualsiasi argomento tu stia trattando, credici. Mostra la passione che ti ha condotto a quegli studi!

Un esempio storico

“I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto.” – John Fitzgerald Kennedy

La rilevanza della preparazione prima di parlare in pubblico è testimoniata da vari esempi nella storia. Per farti capire l’importanza degli accorgimenti elencati sopra vorrei presentarti l’esempio del primo dibattito televisivo della storia: quello tra Nixon e Kennedy del 1960.

Nixon era un politico più esperto e tutto lasciava intendere che sarebbe stato lui a uscire vincitore da questo scontro, ma non fu così. Innanzitutto, partirei analizzando il vestiario, Kennedy indossava uno smoking scuro, in netto contrasto con lo sfondo di colore grigio, mentre l’avversario con il suo vestito chiaro sembrava confondersi con il pannello posto dietro di loro. Ma questo fu solo uno dei primi errori commessi da Nixon.

Il giovane candidato dimostrò sicurezza, parlava con disinvoltura rivolgendosi direttamente alle telecamere, mentre Nixon sembrava più intimorito dal nuovo mezzo di comunicazione, spostando lo sguardo dall’avversario all’intervistatore. Inoltre, quest’ultimo aveva un viso scavato, pallido e bagnato di sudore mentre Kennedy aveva un viso luminoso, riposato e con un sorriso sereno. Apparire in salute è estremamente rilevante per un candidato alle elezioni presidenziali, il popolo deve essere rassicurato dalla figura dell’uomo a cui daranno la nazione e che li rappresenterà negli anni a seguire.

Sebbene siano solo piccoli dettagli di un discorso ben strutturato e che vide i due confrontarsi sagacemente su diversi temi, risultarono determinanti per il pubblico che li ascoltava. Da una ricerca svolta nel 1978 dalla Colombia University è stato rilevato come, dopo il periodo dei dibattiti, la percentuale degli elettori che intendevano votare per Kennedy salì dal 44 al 50%, indipendentemente dall’immutato atteggiamento del politico sui temi in discussione.

La capacità di parlare in pubblico non è qualcosa che si può ottenere in un paio di giorni. Occorrono esercizio e dedizione. Credi in te stesso e sii consapevole delle tue debolezze, per far si che diventino i tuoi punti forza.

Se questo articolo ti ha aiutato condividilo con i tuoi amici e non dimenticarti di continuare a seguirci su Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!