come-stendere-un-progetto-preliminare

Come stendere un progetto preliminare

Stendere un progetto preliminare è una base fondamentale da cui partire per organizzare al meglio il tuo Road Tour. La priorità deve essere strutturare e individuare tutto il necessario che possa servire alla riuscita del road tour.

Cosa serve

  • Stand e luci
  • Hostess e steward
  • Campagna pubblicitaria on-line e off-line
  • Permessi di occupazione del suolo pubblico e di realizzazione eventi

Per iniziare al meglio il tuo progetto preliminare, innanzitutto devi pensare al prodotto che vuoi sponsorizzare e allo stand che rappresenterà l’immagine della tua azienda e del tuo brand: uno stand personalizzato, curato e originale attirerà sicuramente più persone. Un personale di accoglienza e di immagine per rappresentare ciò che desideri è assolutamente opportuno per far sì che il tuo prodotto venga valorizzato al meglio.

Quando pensi ad un progetto preliminare da stendere per un road tour non devi mai sottovalutare l’aspetto della pubblicità: oggi il web e i media hanno una grande influenza sui potenziali clienti e dunque il tuo evento dovrà essere pubblicizzato al massimo sia in rete che nei media o nei punti strategici studiati.

Dovrai inoltre considerare anche tutto l’aspetto burocratico che una manifestazione del genere comporta, come ad esempio i permessi di occupazione di suolo pubblico per poter esercitare la tua attività e le polizze assicurative che ti tutelino da eventuali inconvenienti in loco.

Vantaggi e svantaggi

Per la realizzazione del progetto preliminare dovrai anche fare un calcolo dei vantaggi e svantaggi che ti comporterà organizzare un road tour.

Vantaggi:

  • promozione in tutto il territorio
  • possibilità di adattare la tua offerta alle esigenze di ogni tipo di clientela
  • elaborare strategie diverse di pubblicizzazione e di marketing
  • esperienza diretta con il cliente

Svantaggi:

  • esposizione ad agenti atmosferici
  • imprevisti accidentali

Gli svantaggi possono essere risolti con delle accortezze specifiche, come dotarsi di strutture che garantiscano la riuscita dell’evento anche in situazioni climatiche complicate. Per il discorso degli imprevisti accidentali si può ricorrere a delle assicurazioni che coprono somme grandi di denaro in caso di incidenti eventuali.

Queste che hai letto sono le basi e gli aspetti fondamentali per stendere un progetto preliminare per realizzare un road tour. Con la pianificazione di questi passaggi avrai un quadro completo e una struttura solida organizzativa per la riuscita del tuo evento.

Ora che sai come fare un progetto preliminare, condividi questo articolo con la tua rete di contatti!

Continua a seguirci sul nostro blog di Eventi e Fiere!

Condividi questo articolo!