Inaugurazione di punti vendita

Inaugurazione di punti vendita: una Case History

Come si organizza un’inaugurazione di punti vendita di successo

Inaugurazione di punti vendita, evento delicato che richiede molta cura nella sua comunicazione e organizzazione. Ricordati sempre che, una buona inaugurazione, crea le basi per fidelizzare la tua clientela.

E ora, veniamo a noi! Ritorno a scrivere su questo blog dopo una lunga assenza ma i miei colleghi scrittori vi hanno tenuto sempre aggiornati. Oggi vi parlerò di inaugurazione di punti vendita per un marchio che è leader nel settore delle calzature.

Vi propongo qui di seguito la sua case history. Fu così che partii per Ancona, la prima città di una lunga serie di eventi, era l’anno 2014. La mia prima campagna gestita non solo dietro una scrivania!

INAUGURAZIONE DI PUNTI VENDITA: CLIENTE

Noto marchio calzaturiero dedicato ai giovani, uomini e donne, dove si possono acquistare scarpe ed accessori di qualità a prezzi convenienti, scegliendo tra un ampio assortimento di prodotti. Inaugurazione di punti vendita in diverse città italiane.

RICHIESTA

Per l’inaugurazione di punti vendita, il cliente ha come obiettivo quello di ottenere massima visibilità con una campagna che raggiunga tutti, ma proprio tutti nel territorio. Il messaggio che doveva passare durante la campagna era “Tutti devono sapere che il noto marchio ha aperto in città

STRATEGIA A PICCOLI PASSI

La campagna, così come richiesto dal cliente, è stata imponente e ha coinvolto svariati canali di comunicazione. Il mix promozionale è stata la soluzione più idonea per permettere di personalizzare al massimo la sua campagna.

Primo step: individuare i principali spazi espositivi per le affissioni di manifesti pubblicitari di vari formati per dare un primo impatto visivo nei punti strategici della città e delle località limitrofe.

Secondo step: preparare un mezzo brandizzato che permetteva di essere utilizzato durante gli spostamenti quotidiani, durante la campagna stessa, per il rifornimento del materiale dedicato alla promozione con hostess. Il mezzo poteva essere posizionato facilmente ogni volta in luoghi strategici e ben visibili.

In alcune località, molto vicine al luogo di inaugurazione, il piano promozionale prevedeva l’utilizzo di figure come le hostess, selezionate ad hoc e ben riconoscibili attraverso divise brandizzate, che distribuivano il materiale promozionale direttamente in mano ai potenziali clienti target. Per il suo approccio diretto con le persone, questo è il servizio ideale per presentare una novità in un clima di affidabilità con i potenziali consumatori.

STRATEGIA FASE FINALE

Al cliente veniva fornito un report dell’attività giornaliero, attraverso dettagliati file excel, con zone di distribuzione, vie e orari di partenza. Tempestiva comunicazione al cliente di eventuali stop dovuti al maltempo o intoppi di vario genere. Invio di reportage fotografico istantaneo.

Terzo step: il giorno dell’inaugurazione. Hostess di bella presenza, alle porte del negozio per la distribuzione di materiale promozionale tra cui coupon sconto sul primo acquisto e omaggio di benvenuto. Diverse le campagne sulle città, per cui diverse tipologie di omaggio (portachiavi, cappellino, lacci colorati con logo). Accanto alle belle hostess, internamente al negozio, in zona cassa, altrettante belle ragazze con cartoline alla mano per la raccolta dati e, ulteriore omaggio di acquisto per fidelizzare il cliente: chi entra e spende, è più felice se esce con qualcosa di gratis, si sente valorizzato.

INAUGURAZIONE DI PUNTI VENDITA: RISULTATI

La campagna di comunicazione studiata è stato un successo in termini di visibilità e di ritorno d’immagine per il cliente. Tutti ne hanno parlato e si è riusciti a creare curiosità e aspettative importanti, confermate dalla qualità e professionalità di un noto marchio.

Prima di metterti all’opera ed iniziare i preparativi della tua inaugurazione, condivi questo articolo! Ricordati di affidarti sempre ad esperti del settore e, se interessato all’argomento, dai un’occhio anche a questo articolo.

Noi ci vediamo alla prossima!

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