Durante le fiere la hostess ricopre il ruolo di figura di riferimento nonché di immagine per l’azienda. Le hostess presenti allo stand svolgono diversi compiti specifici in base al tipo di fiera. Tra le loro mansioni principali ci sono quelle di occuparsi di accogliere i clienti con cortesia e professionalità, fornire gadget e materiale informativo.
Le caratteristiche e le competenze delle hostess.
La figura della hostess è quella di una ragazza di aspetto gradevole, paziente, con ottima dizione e buona dialettica. Solitamente, oltre alla lingua italiana, possiede buona conoscenza anche di altre lingue. Fra le lingue più importanti per chi lavora in questo settore in Italia, oltre all’inglese, figurano:
- il francese (2° paese import/export per l’Italia);
- il tedesco (2° lingua nativa più parlata in Europa);
- il cinese (1° lingua nativa più parlata al mondo);
- lo spagnolo (2° lingua nativa più parlata al mondo).
La hostess deve trasmettere a tutti i visitatori in fiera un senso di affidabilità, cortesia e gentilezza; deve dimostrare disinvoltura e spigliatezza nel parlare e possedere elevate doti comunicative.
La divisa sobria ed elegante oltre a renderla facilmente riconoscibile dal pubblico, garantisce un ulteriore elemento di professionalità.
Organizzare la squadra delle hostess.
Un briefing formativo prima delle giornate di fiera è utile per personalizzare i compiti delle ragazze in modo che essi siano in linea con i principi e l’immagine che l’azienda espositrice vuole trasmettere.
Una o più hostess seguono tutto il periodo di svolgimento della fiera all’interno dello stand. Il loro compito sarà di relazionarsi, oltre che con il pubblico, con il resto del personale presente, diventando il “simbolo” rappresentativo dell’azienda e un elemento di contatto positivo che le persone andranno a ricordare.
Se segui queste semplici regole sarai in grado di coordinare facilmente un’equipe di hostess preparate e il tuo evento sarà di sicuro successo.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a schiariti le idee in proposito: se così è stato ti invito a condividerlo!