abiti professionali

Dagli abiti professionali al trucco e parrucco delle hostess

Dagli abiti professionali al trucco e parrucco delle hostess

Se pensate di potervi presentare all’evento in pigiama e ciabatte o, al contrario, di fare una entrata di diva in abito lungo, tacchi da dieci centimetri e con tanto di tappeto rosso sotto i vostri piedi, vi sbagliate di grosso. Una hostess per eventi è lontana da entrambi gli estremi. Quest’oggi parleremo proprio di questo: abiti professionali di hostess per eventi e fiere, dando anche qualche piccolo consiglio per quel che riguarda il trucco e il parrucco.

Abiti professionali

Come devo vestirmi? Questa è una delle prime domande che dovete fare alla persona che vi ha appena assunto per lavorare come hostess al suo evento. Questo perché molto spesso è il datore di lavoro a scegliere per voi cosa dovrete indossare, offrendovi un vestiario personalizzato con logo o il brand dell’evento.

Altrettanto spesso però le direttive fornite dal vostro capo possono essere più vaghe, limitandosi a chiedervi di indossare un semplice tailleur o una cosa più casual, o una camicetta con dei pantaloni o una gonna, a voi la scelta. E a questo punto? Beh a questo punto tocca a me spiegarvi come non farvi licenziare sin dal primo giorno.

Cose da evitare

Stile, comfort ed eleganza devono viaggiare sulla stessa linea d’onda, evitando come la peste le cose che vi elencherò qui sotto:

  • Stampa animalier (arghh): non si può vedere una hostess maculata. Evitate di farvi comprare un volo diretto per la giungla proponendo delle stampe animalesche.
  • Colori neon e paillettes: sobrietà deve essere la vostra parola d’ordine, non state andando in discoteca, ma a lavoro.
  • Lingerie in vista: questo punto non lo volevo nemmeno inserire da quanto penso (e spero) sia  scontato. Evitare di far intravedere pezzi qua e là del vostro reggiseno in pizzo.
  • Non mostrare troppa pelle: carine non vuol dire scostumate.
  • Evitare ciò che è sbiadito, macchiato e stropicciato: penso che tutte voi abbiate un ferro da stiro e una lavatrice a casa, no? Bene, allora usateli! Presentarsi ad un lavoro con dei vestiti sporchi e spiegazzati farà pensare male anche della vostra personalità.
  • Niente stampe o ricami chiassosi: stoffe pelose, pon pon, stampe di Minnie… non fanno parte del mondo “abiti professionali”. Fuori dall’ambito lavorativo vestitevi come volete (anche se i pon pon io li eviterei comunque… consiglio da amica), ma dentro mantenetevi discrete.
  • Create degli abbinamenti semplici e non troppo ricercati: lo so che il giallo, il fucsia e il blu insieme fanno stile e sembrano alta moda, ma davvero, evitateli. Il bianco, il nero, il blu scuro e il grigio sono gli unici da usare (possibilmente abbinati), per il resto trattenetevi.

Scarpe

Passiamo ora alle scarpe. Prima di tutto devono essere in linea con il vostro dress code, non esiste che mettiate un outfit sportivo con sotto un tacco 12. Alle hostess vengono spesso richieste delle scarpe comode per le lunghe ore che devono passare in piedi, quindi non dovete nemmeno preoccuparvi di tornare a casa piene di vesciche. Anche queste, come per l’abito, assicuratevi che siano pulite e non troppo appariscenti, in linea con lo stile del resto dell’outfit.

Trucco e parrucco

Anche qua, sempre che il vostro datore non faccia richieste particolari, presentatevi con un aspetto pulito e curato all’evento. Evitando il troppo trucco che rende l’effetto pagliaccio e tenendo i capelli ordinati e lavati.

Tra amiche ci si aiuta, e io ho voluto aiutarvi a farvi capire quali siano le cose da evitare per creare un’immagine di hostess perfetta. Io ho aiutato voi, voi aiutate me e condividete!

 

Condividi questo articolo!