I viaggi incentive stanno diventando una strategia sempre più gettonata per aumentare la produttività della propria azienda e per motivare il proprio staff. Come qualunque evento che si rispetti, per essere reso noto a tutti gli interessati, necessita di opportuni inviti di partecipazione. Ecco dunque una serie di elementi immancabili nelle grafiche quando si parla di inviti ai viaggi incentive.
Inviti ai viaggi incentive: lo stile ed elementi delle grafiche
Contenuti
Lo stile
Redarre degli inviti, in generale, non è un’operazione così immediata e scontata come si potrebbe pensare. A dire il vero richiede uno studio dettagliato, che può riguardare la progettazione del format delle grafiche dell’evento così come la parte comunicativa in sé.
Ad esempio, la domanda cruciale che molto spesso ricorre è: “quale stile utilizzare?”. Questo è un campo a libera scelta, condizionato al tipo di messaggio che si vuole trasmettere. In tale ambito, di solito, si mira alla capacità di creare emozioni e stupire, di suscitare un certo interesse ed entusiasmo in chi sta leggendo. In gergo tecnico diremmo che il nostro target è la cosiddetta call to action.
Ma in definitiva, per dirla in termini spiccioli, è meglio usare uno stile formale o informale? Per districarvi meglio in questa terribile scelta, vi rimando ad un altro articolo carinissimo con maggiori dettagli a riguardo.
Gli elementi delle grafiche
Per quanto riguarda le grafiche, la scelta può sembrare ancora più complicata che per lo stile, nel senso che le opportunità di decisione sono infinite. In questo (e sono pronta a metterci la mano sul fuoco), il coinvolgimento di una buona agenzia di comunicazione può senz’altro aiutare a schiarirsi le idee, facendo in questo modo di non lasciare proprio nulla al caso e di procedere spediti verso l’obiettivo che si vuole raggiungere. Come direbbe il famigerato Capitan Jack Sparrow: “dritti alla meta e conquista la preda!”.
Tuttavia, ci sono degli elementi fondamentali che sono delle costanti quando si parla di inviti ai viaggi incentive. Ti mostro dunque i 5 immancabili da tenere sempre a mente.
I 5 elementi fondamentali per le grafiche degli inviti ai viaggi incentive
1. il logo e il nome dell’azienda, che siano ben leggibili e riconoscibili e apposti in una posizione di grande visibilità, ad esempio in alto;
2. l’oggetto dell’invito, ovvero che si sta promuovendo un viaggio incentive per premiare i dipendenti meritevoli per il loro lavoro offerto all’azienda;
3. la destinazione del viaggio incentive, con tutte le restanti informazioni che lo riguardano (di che cosa si tratta, il motivo per cui viene organizzato, il programma con le attività proposte, il luogo e l’orario di partenza, ecc.). Inoltre, qualche foto illustrativa del posto di sicuro vi aiuterà ad invogliarne la partecipazione;
4. il nome dell’organizzatore a cui fare riferimento per qualsiasi evenienza, indicando dei contatti;
5. la dicitura R.S.V.P. , abbreviazione tratta dal francese e che in italiano può essere tradotta semplicemente come “gradita risposta”. È infatti indispensabile conoscere in anticipo il numero dei partecipanti al viaggio, per potere così procedere con la fase organizzativa con una maggiore precisione.
Detto questo non mi resta che consigliarvi dei viaggi incentive per stimolare i vostri dipendenti, dando così l’opportunità alla vostra azienda di spiccare il volo!
E ricordate: senza benessere non c’è crescita, senza crescita non c’è futuro!
Se hai gradito questo articolo, condividilo e fallo sapere anche ai tuoi amici!