instagram

Pubblicità su internet: Instagram

Social media e campagne web

Pubblicità su internet tramite i social? Instagram è un social network utilissimo per condurre un’efficace pubblicità su internet, ma bisogna conoscere le sue regole per ottenere un marketing di successo.

Il target

Instagram è un social “giovane”, pertanto è più indicato per pubblicizzare eventi che possano coinvolgere ragazzi under 30, in modo da essere sicuri di centrare pienamente il target. Di conseguenza, il modo per rivolgerci a questo tipo di pubblico utilizzando la pubblicità su internet sarà calibrato sui suoi bisogni, attrattive e interessi da identificare tramite accurate indagini sugli utenti.

La comunicazione

L’ immagine è una forma di comunicazione immediata, quindi ciò che pubblichiamo deve
poter raccontare tutto al primo sguardo. I colori, i soggetti, gli oggetti, il design devono essere complementari tra loro e funzionali alla resa comunicativa. Dietro una foto, in apparenza semplice e spontanea, c’è sempre un lungo lavoro di grafica e uno studio sulle strategie di marketing per la pubblicità su internet.

Le parole

Proprio perché questo social network gioca principalmente con le immagini, le parole dovrebbero avere un ruolo limitato. Ma attenzione, questo non vuol dire che vadano trascurate! La formula dialogica funziona da assist e va integrata alla comunicazione visiva. Un modo ottimale di utilizzarle è quello dell’hashtag che permette di rendere virale il termine che abbiamo scelto e quindi di aumentare maggiormente la visibilità del nostro post.

L’aggiornamento dei post

Durante una campagna promozionale è importante valutare la risposta del pubblico (in termini di seguito e approvazione dei post) e compiere delle scelte tattiche in base ai dati acquisiti. I tempi di pubblicazione si calcolano relativamente alla possibilità di fruizione da parte degli utenti e alle tempistiche del nostro evento. L’abilità del promotore risiede infatti nel saper gestire tutte queste variabili assicurando una buona ricezione da parte del pubblico.

Instagram è una delle migliori piattaforme per fare delle pubblicità su internet, ovviamente legata al target under 30. Per avere informazioni da un’esperto su campagne Instagram condividi l’articolo e clicca qui.

Condividi l’articolo anche su Instagram!

Condividi questo articolo!