Stand: l'allestimento che ti distingue

Stand: l’allestimento che ti distingue

Stai per partecipare con il tuo stand ad una fiera. Sai che si tratta di un evento importante per la visibilità della tua azienda. Sarai circondato da competitor ed hai bisogno di qualche consiglio per rendere la tua presenza in fiera più produttiva possibile.

Bene, sei nel posto giusto.

Bastano alcune semplici accortezze per distinguere il tuo stand dagli altri!

Ecco i primi step su come allestire uno stand in fiera

  1. Posizione strategica

E’importante sapere che non è tanto la grandezza dello spazio positivo a renderlo efficace, quanto la posizione in cui viene collocato all’interno della fiera. Ci sono alcune aree considerate strategiche per maggior affluenza di visitatori.
Sono consigliabili le zone vicine ai punti di accesso alla struttura, o a sale in cui si tengono conferenze. In  prossimità delle zone di ristoro il flusso dei clienti tende a rallentare, ci sono quindi più probabilità che i visitatori si fermino al tuo stand. Anche i corridoi laterali e le scale sono zone di grande affluenza, dove si convoglia il flusso.

  1. Forma

La stand può assumere varie dimensioni in base al budget a disposizione. Anche lo stand deve essere concepito in base al tipo di pubblico al quale l’azienda intende rivolgersi.
La tua azienda vuole aumentare la propria visibilità e quindi rivolgersi al grande pubblico? In questo caso è consigliabile mantenere l’area espositiva aperta, con accessi su più lati. Cerca di evitare gradini o elementi che possano ostacolare l’entrata dei visitatori.
Se invece la tua immagine è già consolidata puoi optare per lo stand chiuso. Uno spazio espositivo più riservato, che incuriosisce filtrando l’affluenza.
Una soluzione intermedia può essere lo stand a barriera. Questa disposizione prevede una chiusura parziale. Intende attirare l’attenzione solo dei pubblici realmente interessati.

e poi…

  1. Distribuzione interna

L’articolazione dello spazio interno è ovviamente correlata alla grandezza dello stand ed alla sua forma. Non bisogna però dimenticare che stiamo proponendo un’offerta alla domanda dei visitatori. Anche lo stand deve comunicare l’attenzione alle esigenze del consumatore. La cosa migliore da fare è articolarlo in più zone, ognuna deputata ad una funzione.
Ovviamente una parte dello stand sarà dedicata all’esposizione del prodotto. Un’altra può essere deputata all’illustrazione e la dimostrazione pratica del prodotto. In questo modo i visitatori dispongono di uno spazio per entrare in contatto con il servizio offerto e per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Un’ulteriore zona da non sottovalutare è quella assegnata alla trattativa contrattuale. La fiera costituisce un’occasione per aumentare contatti e intraprendere collaborazioni lavorative, è importante dunque che un’area, più riservata, sia dedicata a questo tipo di attività.

Adesso la parte più creativa!

  1. Colori

L’allestimento dello stand comunica all’esterno lo stile della tua azienda e la sua identità. Più l’allestimento è scenografico, più colpisce l’occhio del visitatore. La scelta dei colori deve essere in linea con quelli che caratterizzano il tuo brand. Il visitatore deve capire chi sei e qual è lo stile che ti contraddistingue. Rendi ben visibile il tuo logo, crea una certa ridondanza riproponendo motivi coerenti con il tuo marchio. La memoria visiva è potente e se sai farci leva, non puoi non incuriosire il tuo pubblico! Per l’utilizzo delle immagini: poche, grandi e d’impatto.

e infine…

  1. Dimostrazione del prodotto

Ultima, ma non per importanza, è la fase di dimostrazione del prodotto. Essendo la fiera un’occasione per i visitatori di vedere e toccare con mano le offerte delle aziende, i prodotti devono essere disponibili e fruibili. Fondamentale in questo caso è la dimostrazione e l’illustrazione del prodotto o servizio. Il personale deve essere accuratamente selezionato che risponda ai requisiti di competenza, qualificazione e buona presenza. L’obiettivo è comunicare affidabilità, efficienza ed organizzazione. Fa’ sì che il tuo team accolga i visitatori con gentilezza e disponibilità. E’ importante mostrarsi sorridenti ed assumere un atteggiamento positivo. Il cliente in questa sede necessiterà di spiegazioni dettagliate e avrà bisogno di informazioni chiare. Meglio ancora se ciascun membro del team possiede un badge con il proprio nome e quello dell’azienda. Incrementerà la fiducia del cliente e rafforzerà l’immagine aziendale.

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