Regole per la progettazione di stand fieristici - pt.2

Regole per la progettazione di stand fieristici – pt.2

Bentornati! Nel primo articolo sulla progettazione stand in fiera, vi avevamo salutati promettendovi una seconda parte. Visto che noi di Eventi & Fiere siamo soliti mantenere sempre le promesse, eccoci qui!

Eravamo rimasti che uno stand di successo non richiede necessariamente un grande budget e che è meglio incanalare le risorse per creare un piccolo gioiellino piuttosto che un grande stand fatto alla meno peggio.

Non perdiamoci oltre in chiacchiere e veniamo al sodo!

Progettazione stand: cos’altro occorre?!

Una volta progettato lo stand, dovrete pensare a tutti gli altri escamotage utili ad attirare visitatori.

Regola numero 6: omaggi e gadget per i clienti

Una quota del budget destinato alla progettazione stand in fiera viene sempre riservata agli omaggi e ai gadget per tutti i visitatori che si recheranno presso il vostro stand.

Ma cosa succede la maggior parte delle volte?! Succede che questi gadget siano così irrilevanti e poco utili che, nella migliore delle ipotesi, verranno dimenticati nella lampo esterna della valigia per sempre.

L’omaggio promozionale è bene che sia attraente e, soprattutto utile. Qualcosa che i vostri clienti vogliano effettivamente utilizzare. E ogni volta che lo faranno vedranno il logo della vostra marca che si imprimerà indelebilmente nella loro mente. 

Regola numero 7: la posizione del vostro stand

La posizione del vostro stand all’interno del polo fieristico potrebbe risultare fondamentale per raggiungere il vostro target specifico. Come vi ripetiamo spesso, occorre sempre considerare il proprio target e per raggiungerlo è necessario instaurare il miglior rapporto possibile con il vostro progettista o agenzia di consulenza. L’ideale sarebbe instaurare un filo diretto tra voi e loro in modo che possano aiutarvi a negoziare la miglior posizione possibile in fiera a un prezzo accettabile e sostenibile.

Regola numero 8: i membri del team

La progettazione stand implica anche decisioni riguardo le persone predisposte all’accoglienza dei visitatori e a tutte le altre funzioni. Uno degli aspetti fondamentali è quello di circondarsi di persone affidabili e amichevoli.

Se la vostra scelta ricadrà invece su hostess e steward, assicuratevi che questi abbiano tutte le caratteristiche a voi necessarie e che la loro immagine, comunicata tramite gli abiti, sia coordinata con la vostra aziendale.

Regola numero 9: creare aspettativa

Questa regola riguarda la comunicazione e come riuscirete a informare il vostro target della vostra presenza in fiera.

Un utilizzo attento del web e dei social media potranno sicuramente aiutarvi in questo senso. Soprattutto se sarete in grado di creare aspettativa, qualcosa che attragga al punto che nessuno riuscirà a negarsi di farvi visita presso il vostro stand.

Si concludono così questi due articoli sulla progettazione stand.

Augurandoci di esservi stati utili, condividete subito anche questo articolo!

A presto

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