gestione logistica-stoccaggio-materiali

Gestione logistica: come fare per la tua inaugurazione?

Oggi su Eventi e Fiere parleremo di una tema molto importante per chiunque voglia organizzare un evento: la gestione logistica di un evento. Si lo so:  un’espressione che fa paura. Non temere: alla fine di questo  articolo avrai le idee più chiare!

Facciamo finta che tu debba organizzare un evento. Un’inaugurazione, per esempio.

Per capirci, partiamo dalle nozioni base.

COS’È LA GESTIONE LOGISTICA?

La gestione logistica, miei cari lettori, è l’insieme delle pratiche di stoccaggio del materiale. Si tratta  cioè dell’insieme delle operazioni di immagazzinaggio e conservazione in deposito.

Solo un personale competente può svolgere queste pratiche. Infatti hanno bisogno di specifiche conoscenze e strumenti (un magazzino per esempio)

PERCHÈ LA GESTIONE LOGISTICA È IMPORTANTE ?

Immagina di essere occupato nell’organizzazione dell’inaugurazione della tua attività. Vuoi che tutto sia impeccabile. Purtroppo incontrerai numerosi intoppi tecnici.

Di che tipo? Ti chiederai.

Per esempio: dove mettere il mobilio della tua nuova attività?

Supponiamo che tu sia il titolare di un ristorante. Dovrai trasportare tavoli, sedie, mobilio per la cucina (mensole, frigoriferi, posate, piatti, sportelli) Come fare?

In più, non sempre i tuoi impegni ti consentono di arredare sin da subito il tuo locale! (Immagina che le attività di tinteggiatura finiscano solo il giorno prima dell’inaugurazione..)

Pensi davvero di poter risolvere da solo?

In realtà, questa soluzione potrebbe richiedere moltissimo tempo. Trascureresti tanti altri aspetti dell’inaugurazione..

E se affidassi la gestione logistica ad esperti del settore?

Perché? Perché potrebbero pensare allo stoccaggio del materiale!

Ritornando al nostro esempio: sappiamo che la tinteggiatura finirà solo il giorno prima dell’inaugurazione. Che fare? Un’azienda che si occupa di stoccaggio del materiale potrebbe trattenere l’arredamento della tua attività in un apposito magazzino.

Potrebbe anche trasportarlo  presso la sede della tua attività.  Così per il giorno dell’inaugurazione tutto sarà perfetto e tu avrai evitato superflui affanni!

Se questo articolo ti ha facilitato la vita, condividilo!

 

Condividi questo articolo!