Organizzazione eventi: Come gestire un budget d'inaugurazione

Organizzazione eventi: gestire un budget d’inaugurazione

Benvenuti nuovamente nell’antro del Mastro a voi che vi state inoltrando nel mondo dell’organizzazione eventi!

Oggi parleremo di come predisporre un budget per una inaugurazione. Prenderemo in esame alcuni degli aspetti da tenere in forte considerazione.

Tutti i suggerimenti dipendono molto dal budget che avete a disposizione: non riporterò cifre o prezzi di stima. Quello tocca a voi!

Per prima cosa ti consiglio di buttar giù un canvas: questo ti servirà per determinare gli obiettivi che desideri ottenere e per chiarirti le azioni da intraprendere. Inoltre chi frequenta il mondo dell’organizzazione eventi sa che esiste una sorta di “rischio di impresa” insito in ogni evento; un modello di quello che state costruendo vi aiuterà a considerare gli imprevisti.

Devi inaugurare un negozio?

Bene ma non destinare tutto il budget per acquistare i prodotti da vendere oppure nei mobili di arredo, potresti rimanere a “secco” per la fase di promozione. In questo caso è utile, appunto, ripartire i fondi per la parte d’inaugurazione.

Nel mondo del business è una fase  fondamentale: devi pubblicizzarti e una inaugurazione è il trampolino di lancio. Stabilisci cosa e come lo vuoi fare: vuoi procedere con una pubblicità locale? Inizia a pensare come strutturare il flyer e come diffonderlo. Vuoi attivarti anche sul web? Newsletter e facebook? Perfetto, ma una volta iniziato è importante dare una continuità (esempio aggiornare la pagina di Facebook costantemente altrimenti si può avvertire un senso di “abbandono” sia per gli utenti che per il social network stesso che ti considera “dormiente”). Non pensare però di farcela da solo: è molto difficile. Affidati a degli esperti di organizzazione eventi per ricevere un aiuto più che concreto.

Perchè farlo? Mi arrangio da solo!

Perchè le agenzie di organizzazione eventi ti possono supportare con idee (vuoi un dj per la musica? Vuoi un catering di livello? Possono procurartelo) ma anche su situazioni di imprevisti (ritardo di consegne gadget? Staff non all’altezza? Ci pensano loro!) che capitano più frequentemente di quello che si pensa. L’esperienza ripaga, fidati.

Va bene, hai preparato tutto, hai speso dei soldini per ragazze immagine, per un animatore, per dei palloncini o roll up per allietare l’atmosfera. Ma le spesa si tramuterà in guadagno? Ecco che subentra il ROI (ritorno sugli investimenti).

Che cosa è il ROI?

E’ l’ottimizzazione e la massimizzazione delle risorse investite al fine di svilupparsi e evolversi in business.

Non è un calcolo semplice: infatti non si deve tener conto solo delle vendite nel breve periodo ma anche di quegli utenti che durante la tua inaugurazione sono stati soddisfatti e torneranno in un secondo momento. Oppure, se esci su un paio di canali pubblicitari come radio e affissioni e come ipotesi hai un aumento del fatturato del 30%, come fai a capire quale dei due vecioli ha funzionato?

E’ abbastanza chiaro che non si possa andare a senso oppure a tentativi: serve una strategia ben precisa e molte volte conviene affidarsi a professionisti del settore. Puoi cercare un aiuto efficace e preciso qui.

Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo a questo interessante articolo di Eleonora. Già che hai bagnato la testolina nelle acque dell’organizzazione eventi, immergiti direttamente!

Un saluto dal Mastro, alla prossima… ma prima condividete!!

Condividi questo articolo!