Caro lettore, se già altre volte ti è capitato di sfogliare i miei articoli, saprai che sono affetta dalla sindrome dei giri di parole. Ahimè, la mia anima è condannata ormai! Amo avviare il discorso con delle premesse che aprano dolcemente una finestra sull’argomento principale. Ma oggi mi sono svegliata strana, voglio stravolgere le mie regole! Arriverò subito al dunque. Fare da sponsor in occasione di un congresso disponendo roll up e altro materiale pubblicitario nella zona coffee break è senz’altro la mossa giusta per conferire maggiore prestigio all’immagine della tua azienda.
D’altronde, quale altra occasione migliore per fare ciò se non un evento esclusivo, in una location prestigiosa, con relatori autorevoli come può esserlo un congresso? Se hai idee migliori di questa, proponi pure. Ma credo che sarà davvero molto difficile per te contestarmi…
Mentre ci pensi, io intanto cercherò di mostrarti i benefici che potrai ricavarne e dei consigli utili per progettare un buon roll up pubblicitario.
Roll up nella zona coffee break: i vantaggi di fare da sponsor
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Partiamo dal significato simbolico che assume il coffee break. Sì lo so, ci sto ricascando… Ma sii comprensivo ti prego, dopotutto questo è solo il mio primo tentativo di riabilitazione!
Comunque, dicevamo, il momento del coffee break è un po’ come la ricreazione a scuola. È il momento che tutti aspettavamo di più (dopo la campanella d’uscita, s’intende!). Allo stesso modo, una pausa, anche se di pochi minuti, con un buon caffè e qualche stuzzichino, è forse l’unico modo per rigenerare la mente dopo ore passate seduti in una sala a recepire informazioni su informazioni.
È dunque quel momento di relax durante il quale gli ospiti hanno bisogno di staccare un po’ la spina. E in queste occasioni cosa si fa? Ovvio! Tra una chiacchiera e l’altra tra colleghi, ci si guarda intorno. I tuoi roll up, se fatti a dovere e posizionati in punti strategici, non mancheranno certo di saltare all’occhio degli invitati.
Quale sarà il tuo guadagno?
- Presentarsi a chi ancora non conosce la tua azienda
- Confermare la propria identità ai clienti già fidelizzati
- Aumento della visibilità del tuo brand
- Miglioramento della reputazione dell’azienda per via del contesto in cui ci si trova
- Trasmettere ulteriore valore all’evento
Ebbene sì, per questo ultimo punto prenditi una parte del merito. Ne hai tutto il diritto!
Roll up: consigli utili per una buona pubblicità
Siamo finalmente giunti alla parte pratica e divertente della sponsorizzazione (se, come me, sei particolarmente creativo). Quali sono gli aspetti che vanno progettati con cura prima di commissionare la stampa di un roll up? Vediamoli insieme.
- Aspetto grafico e logo del brand
- Uso di immagini con un forte potere comunicativo
- Messaggio aziendale chiaro e conciso
- Uso dei colori aziendali
- Qualità dei materiali
In più voglio svelarti un importante segreto del mestiere. Rispetta la legge della semplicità. È convinzione comune che ideando un roll up contenente quante più informazioni possibili si riesca ad arrivare ad un pubblico maggiore. Se anche tu fai parte di questa corrente di pensiero, inverti immediatamente il senso di marcia! Una pubblicità satura di informazioni, infatti, distoglie da quello che è il messaggio principale della tua azienda. Studia poche ma efficaci indicazioni che sappiano comunicare in maniera persuasiva la filosofia del tuo brand.
Ora hai tutte le carte in regola per fare da sponsor ad un congresso. Prima di metterti in cerca di un agenzia che effettui il servizio di grafica, stampa e gadget c’è ancora un’ultima cosa da fare… Condividere questo articolo!
Buona fortuna e a presto su Eventi e Fiere!