Campagna marketing di un evento: come gestirla?

Campagna marketing di un evento: come gestirla?

Che cos’è la campagna marketing di un evento? Un evento inizia molto prima del giorno del suo svolgimento: nasce da un’idea che si trasforma in pianificazione. Tutto rimane inutile se a fronte non si sviluppa una campagna di marketing.
Nel mondo degli eventi, infatti, la promozione non è soltanto un’attività collaterale all’evento stesso, ma è l’elemento che ne permette la riuscita: senza campagne di marketing i destinatari non sarebbero nemmeno a conoscenza dell’esistenza dell’evento e perciò la loro partecipazione non vi sarebbe.
Una promozione ben pianificata è una delle armi principali a disposizione dei professionisti del settore.

Ecco i principali elementi da sviluppare per un’ottima riuscita di una campagna di marketing per un evento:

Campagna marketing di un evento: conoscere l’evento

Per pubblicizzare adeguatamente un evento è necessario conoscere approfonditamente tutti i dettagli che lo riguardano. Solo così si potrà comunicare efficacemente con il proprio pubblico di riferimento, andando a suscitarne l’interesse e favorendo il processo decisionale che porterà alla reale partecipazione. È quindi doveroso conoscere la location, i fornitori e i loro contatti, le tempistiche, il pubblico coinvolto, l’eventuale storico degli eventi analoghi del committente o dei suoi concorrenti, e soprattutto tutte le peculiarità del caso.

Campagna marketing di un evento: avere ben chiaro il budget

Ogni azione di comunicazione necessita di un budget per svilupparsi.
E’ importante conoscere fin da subito la disponibilità economica da destinare alla pubblicità e saperla distribuire adeguatamente ai vari canali. Spesso ci si ritrova ad agire con un budget bassissimo se non quasi inesistente, è perciò necessario indirizzare precisamente i propri sforzi a seguito di un’analisi fondata sulle reali necessità e le più alte possibilità di ritorno.

Campagna marketing di un evento: stabilire i tempi

Per sfruttare al meglio le proprie risorse è opportuno stabilire una tabella di marcia ben precisa basata sulle scadenze e sull’avvicinamento della data dell’evento. Le tempistiche vanno ponderate nei minimi dettagli all’interno del piano di comunicazione.

Campagna marketing di un evento: gli strumenti da utilizzare

In primis, per pubblicizzare un evento, non si può rinunciare ai tradizionali strumenti di comunicazione, come manifesti e cartelloni, flyer e brochure, adesivi e locandine. Tutto questo materiale grafico deve godere di un’immagine coordinata che richiami all’attenzione i potenziali interessati, ma non solo.
Uno strumento molto accattivante, riadattabile ai diversi quantitativi di budget, è rappresentato dai gadget: regalini o premi brandizzati, da distribuire negli eventi promozionali collaterali.
Infine, è doveroso ricordare come il web sia diventato uno dei principali mezzi di comunicazione per la promozione degli eventi: i siti aziendali che notificano l’evento e le pagine social degli enti promotori sono diventati elementi irrinunciabili per il raggiungimento diretto del pubblico a cui è rivolto l’evento.

Campagna marketing di un evento: i feedback

Si può pensare che una campagna di promozione di un evento si concluda con l’evento stesso, o addirittura prima. In realtà è un processo continuo, che può dirsi concluso solo una volta che sono stati raccolti i feedback sull’evento: da questi dati il professionista potrà capire quanto la campagna di marketing sia stata efficace e quanto abbia influito sulla riuscita dell’evento, oltre che, più in generale, calibrare quanto abbia influito sul valore di mercato del committente. Come dicevamo sopra, i social network e le loro pagine online collegate all’evento sono ormai fondamentali per questa fase del processo.

Con questo articolo spero di averti chiarito come gestire una campagna marketing di un evento.
Un compito non semplice, vero? Rivolgiti ad un’agenzia di web marketing, ti aiuterà nell’organizzazione della tua campagna!
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