Strategie marketing al passo con i tempi
Contenuti
Il mondo delle strategie marketing è una realtà in continua evoluzione: ciò che poco tempo prima andava bene, oggi potrebbe essere controproducente o addirittura dannoso. E’ bene quindi essere sempre al passo coi tempi.
La mailing list
Tempo fa, avere delle mailing list infinite era considerato un pregio per pochi. Ad oggi si è capito che in questo modo non è possibile instaurare con i destinatari alcun tipo di rapporto personalizzato. È opportuno dunque creare una mailing list personalizzata che vada a rispondere a pieno alle esigenze del cliente.
Meno visibilità, più soluzioni creative
Un’altra idea di strategia marketing, che ormai risulta superata, è quella di riuscire a far visitare il maggior numero possibile di pagine web sul tuo sito dalle persone. In realtà ciò risulta inutile se poi alla fine non si riesce a risolvere il problema del cliente, o a rispondere alle sue esigenze. È bene dunque concentrarsi sul riuscire a trovare le soluzioni per il cliente.
Il cattivo uso dei back link
Altro errore che si è soliti commettere è quello di comprare un elevato numero di “back link”, ossia di link che si collegano direttamente al vostro sito, quando però non è presente un buon contenuto. È consigliabile quindi lasciare crescere in maniera naturale questi link , in modo da non fare insospettire Google.
Vendere a tutti i costi
Sbagliata è anche l’idea di “vendere a tutti i costi”. Importunando il cliente con marketing mail spedite continuamente e a qualsiasi ora si otterrà l’effetto contrario. Il cliente infatti si indisporrà e con molta probabilità cancellerà il suo indirizzo mail dalla vostra mailing list. Essere quindi meno invadenti con il cliente favorisce la vendita più di quanto possa fare una pubblicità compulsiva.
Il marketing fai da te
Un’altra strategia marketing ormai datata è il marketing fai da te. Al giorno d’oggi, se pensi che la tua idea sia valida, esistono centinaia di blogger con migliaia di persone che li seguono disposti a pubblicizzare la tua idea. Una sponsorizzazione tramite altri siti non è dannosa anzi facilita la diffusione virale del tuo progetto.
Uno sguardo vigile alla società che cambia
Le strategie marketing cambiano in base al tempo e alla società in cui si trovano. È quindi opportuno stare al passo con i nuovi metodi e le nuove risorse. Quando si tratta di strategie di marketing la velocità con le quali cambiano è talmente rapida che un’idea appena uscita già diventa superata. Non resta che dare uno sguardo costante alla società che cambia e, quando ci si riesce, anticiparne le mosse.
Non chiudere la pagina prima di aver condiviso questo articolo!