partecipazioni per matrimonio

Partecipazioni per matrimonio: cosa c’è da sapere

Buongiorno popolo! Quest’oggi, come immagino avrete già intuito dal titolo, parleremo delle partecipazioni per matrimonio.

Articolo dedicato alle mie sposine quindi, perché si sa che i futuri mariti se la sbolognano con la classica frase:  “Fai te amore, mi fido, sono sicuro che farai un ottimo lavoro”, che in realtà nasconde un “non ho voglia ti prego, non chiedermi di far niente”.

Per fortuna, con il passare del tempo, qualcuno ha avuto pietà di noi ed ha iniziato a delinearsi la figura dell’organizzatore di eventi, specializzato nel salvare future spose in piena crisi di nervi.

Ma partiamo ora con la spiegazione.

Differenza tra inviti e partecipazioni per matrimonio

Vengono spesso confusi ma no, non sono la stessa cosa.

Le partecipazioni per matrimonio sono il vostro annuncio al mondo intero che vi sposate e quindi l’invito ad assistere alla cerimonia. Se continuerete a leggere questo articolo ( non provate ad uscire prima di arrivare alla fine… so dove abitate) ve ne parlerò in maniera più approfondita.

Gli inviti di matrimonio vengono invece spediti solo a coloro che volete invitare anche al ricevimento, con scritto ora e luogo del banchetto.

Semplice no? Partecipazioni = invito alla cerimonia (rivolto quindi a tutti). Inviti = invito al ricevimento (rivolto ad un numero selezionato di persone)

Passiamo ora oltre e, come ho scritto prima, approfondiamo l’argomento partecipazioni.

Chi annuncia?

Secondo il galateo dovrebbero essere i genitori ad annunciare il matrimonio dei propri figli e ad occuparsi delle partecipazioni, sia dal punto di vista economico che a quello di spedizione. In realtà molte cose sono cambiate e ormai sono sempre più spesso direttamente gli sposi ad occuparsene.

Cosa scrivere

La partecipazione ha prima di tutto una funzione informativa. Potete scegliere un’infinità di moduli diversi di scrittura, l’importante è che nel messaggio di invito compaiano tutte le informazioni utili, come la data, l’ora e il luogo dove si terrà il matrimonio. Obbligatorio inoltre, che compaiano nel testo il vostro nome e quello del vostro futuro marito ( giusto per mettere in chiaro chi si sta sposando). Potete aggiungere foto, mappe, immagini e tutto quello che vi pare, l’importante è che alla fine vi ricordiate di chiedere ai vostri ospiti di confermarvi la loro presenza.

Busta della partecipazione

Una sola regola: scritta rigorosamente a mano. Etichette adesive sono assolutamente bandite. Se pensate di non avere una bella calligrafia chiedete a a qualcuno che possa farlo per voi, ma niente etichette.

Stile della partecipazione

La partecipazione è solitamente in linea con lo stile di tutto il matrimonio, in modo che ci sia un filo conduttore che dia armonia. Il grado di formalità dipende dal tipo di tocco personale che volete dare. Sono solo questi i due punti fondamentali: che marchi la vostra personalità e anticipi lo stile del matrimonio.

Quando deve essere spedita

Minimo due/tre mesi prima del grande giorno. Dovete assicurarvi che siano tutti presenti, quindi invitateli prima che si possano prendere altri impegni.

Io ho cercato di fare un riassunto stretto stretto, ma di cose da dire ce ne sarebbero tante! Non escluderei che un giorno se ne possa riparlare, chissà. Intanto vi saluto e congratulazioni!

P. S. Condividete!

P. S. S. Ho già detto niente etichette adesive sulle buste?

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