Pianificare una fiera: la strategia perfetta

Pianificare una fiera: la strategia perfetta

Stai cercando di pianificare una fiera ma ti trovi in difficoltà? Niente paura, ti forniamo una breve guida grazie alla quale potrai organizzare il tuo evento in 5 semplici passaggi!
Definiti gli obiettivi aziendali e presa la decisione di partecipare ad una fiera, inizia quindi il processo di pianificazione, che si sviluppa in 5 fasi.

Pianificare una fiera: le 5 fasi da seguire

Fase 1 – Individuare il Team
Certamente il primo lavoro da svolgere. Costruire un team di lavoro affidabile e pronto a tutto per raggiungere gli obiettivi. Prima di iniziare però, stabilire alcuni aspetti:

  • Quali risorse interne e di supporto coinvolgere (marketing, commerciale, vendita, comunicazione)
  • Quali supporti richiedere per l’organizzazione della propria presenza
  • Chi si occuperà del front office e del back office pre, durante e post fiera

Fase 2 – Definire la strategia di comunicazione

  • In funzione del target predeterminato, si sceglierà quindi la comunicazione più idonea a raggiungerlo e ad attirarlo verso il prodotto che vogliamo vendere.

Fase 3 – Programmazione dei Tempi
In questa fase, che richiede maggiore impegno imprenditoriale, si definiscono:

  • Scopi di partecipazione
  • Tempi
  • Compiti
  • Costi
  • Ricavi attesi

Fase 4 – Gestione della partecipazione
E’ la partecipazione il vero e proprio momento fieristico.
Dunque, rispettare il programma e far fronte ai possibili imprevisti contribuirà decisamente a partire col piede giusto. Fra gli aspetti da gestire troveremo quindi:

  • La gestione delle persone (chi fa cosa)
  • Gestione dei tempi
  • Gestione dei contatti
  •       ” ”       degli eventi/appuntamenti
  •       ” ”       della comunicazione e dei rapporti con i media

Fase 5 – Controllo dei risultati
Al termine dell’evento raccogliere i risultati ottenuti e controllarli, per stabilire se la fiera ha è stata  positiva o meno.
I risultati possono essere verificati in termini di:

  • Vendite chiuse (contratti firmati)
  • Vendite potenziali (contatti avviati per la firma del contratto)
  • Nuovi potenziali clienti
  • Articoli media
  • Fondamentale è la raccolta dei biglietti da visita

Tutto più semplice, no? Avere uno schema da seguire nel pianificare una fiera sarà fondamentale e contribuirà alla buona riuscita dell’evento.
Per l’organizzazione della fiera, rivolgiti ad esperti del settore, clicca subito qui!

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo!

Condividi questo articolo!