Le figure di hostess e promoter sono un aspetto fondamentale per l’organizzazione di un evento.
So che può sembrare molto bizzarro quello che sto per dirvi ma, nella maggior parte dei casi, possono fare la differenza nella fase più rilevante della vendita, ovvero quella di sponsorizzazione e di convincimento all’acquisto del potenziale cliente.
Per questo motivo, è importante scegliere queste figure con cura, prestando attenzione all’evento che si ha intenzione di organizzare. Vediamo come!
Rivogersi ad un’agenzia di Organizzazione Eventi
Se non avete tempo da dedicare nella ricerca di una hostess o di un promoter o anche solo nella gestione della parte burocratica, è importante rivolgersi a questo tipo di azienda.
Non solo vi permetterà di risparmiare tempo, ma vi consentirà di avere un’ampia scelta di hostess e promoter tra i quali scegliere, grazie al ricco network offerto dall’agenzia.
La scelta
Che tipo di evento avete in progetto di organizzare? Cos’avete intenzione di promuovere?
È importante porsi queste domande prima di procedere nella scelta della tipologia di figura alla quale rivolgersi.
Se avete intenzione di organizzare un evento promozionale (in un negozio o in uno spazio dedicato solo a quest’ultimo), ad esempio, dovrete fare affidamento ad un promoter. In particolar modo, più l’evento sponsorizza un prodotto o servizio rilevante, più sarà necessario ricercare del personale competente in quello specifico settore.
Nel caso invece stiate pianificando la vostra presenza in una determinata fiera, la figura della hostess potrebbe fare più al caso vostro rispetto alla figura del promoter, per alcuni motivi.
La maggior parte delle volte, la tipologia della fiera si rivelerà essere B2B. Per questo motivo, assumere promoter, non sarà rilevante come nel caso indicato poco fa, in quanto sarà la stessa azienda a coordinare questo aspetto.
L’obiettivo, in un contesto di tipo fieristico, è cercare di attirare il potenziale cliente verso il proprio stand, e quale miglior modo se non utilizzare una hostess accoglienza di bella presenza?
Anche per un congresso sarà preferibile utilizzare una hostess. In questo caso, ci si rivolgerà alla figura più specifica della hostess congressuale.
Ci sono poi anche contesti nei quali è possibile, se non preferibile, utilizzare sia hostess che promoter.
Ciò dovrà essere valutato in funzione a quanto specificato prima: dimensione dell’evento, obiettivo ultimo dello stesso e, ovviamente, budget dedicato per lo staff di eventi.
Bene, per oggi è tutto! Condividete questo articolo e… Buona ricerca!