rassegna stampa inaugurazione

Promuovere un evento di inaugurazione: inviti agli ospiti e rassegna stampa

Su Eventi e Fiere si è già parlato in più occasioni di come una cerimonia di inaugurazione sia il trampolino di lancio di una attività o un evento e di quanto la sua promozione sia fondamentale. Oltre ai classici mezzi di volantinaggio e cartellonistica, un servizio molto efficace a cui rivolgersi per adempiere a tale scopo è l’ufficio stampa. In particolare quello di cui voglio parlarvi oggi sono gli inviti agli ospiti e la rassegna stampa. Si tratta di mezzi molto potenti quando si mira a promuovere la propria inaugurazione.

In questo articolo cercherò di spiegarvi in maniera breve ma concisa in che modo questi utili strumenti (più che utili!) adempiano a tale scopo.

Qual è il contributo degli inviti agli ospiti e la rassegna stampa per la promozione di una una inaugurazione?

Per rispondere a questa domanda vorrei un attimo ribadire il motivo per cui si organizza un evento di inaugurazione. Lo so che ormai siete esperti, ma abbiate pazienza! I concetti importanti vanno ripetuti fino allo sfinimento per essere sicuri che si fissino bene in testa!

Senza ombra di dubbio c’è l’aspetto del festeggiamento per l’inizio di una nuova attività, ma l’obiettivo principale ovviamente è un altro. Le inaugurazioni si organizzano per cercare di farsi dei nuovi potenziali clienti, che possano dare un primo sguardo all’interno del negozio, o di qualsiasi altro tipo di attività, e farsi una prima impressione (si spera positiva) di ciò che avete da offrire loro. Più gente verrà a conoscenza della vostra attività e dei vostri prodotti e più avrete possibilità che un visitatore da tale diventi vostro cliente.

Scusate per questa introduzione, ma vi annuncio che abbiamo finalmente raggiunto il nocciolo della questione! L’obiettivo che si vuole ottenere con gli inviti agli ospiti e la rassegna stampa è quello di ingrandire il raggio di comunicazione per raggiungere quante più persone possibili. Quindi l’elemento fondamentale per promuovere una inaugurazione è la comunicazione. Ora possiamo finalmente entrare nel dettaglio.

Come si promuove una inaugurazione tramite inviti agli ospiti e la rassegna stampa?

Arrivati a questo punto, vi starete chiedendo chi sono questi famosi ospiti di cui vi sto parlando sin dalle prime righe dell’articolo. Ebbene, sto per svelarvelo! Se l’obiettivo cardine della promozione è la comunicazione, anche gli ospiti presenti all’evento dovranno contribuirvi in qualche modo. Mi spiego meglio. Invitare dei personaggi che possano pubblicizzare la vostra inaugurazione su giornali, radio, tv, siti web, social network o qualunque altro mezzo di comunicazione efficace contribuirà a farvi conoscere e a far aumentare i partecipanti alla vostra inaugurazione.

Quindi, per tirare le somme, la presenza alla vostra inaugurazione di giornalisti, blogger, influencer e simili ha l’obiettivo di far sapere alla gente di voi. Ovviamente la scelta degli ospiti va calibrata in funzione del target di clienti che volete raggiungere e del raggio di copertura che volete ottenere, ovvero se mirate ad una promozione locale, regionale o a livello nazionale.

Veniamo finalmente alla rassegna stampa (credevate me ne fossi dimenticata eh?!). Un’ottima soluzione per promuovere la vostra inaugurazione è quella di creare un report che raccoglie gli articoli (di solito una selezione) che sono stati scritti e pubblicati in merito all’evento.

Ma ricordate che siamo nell’era 2.0, per cui cambiando i mezzi di comunicazione cambiano anche i mezzi comunicativi. Pensate ad esempio ad un influencer, che oltre a scrivere articoli si dedica nella creazione di video, o ad uno speaker radiofonico che effettua perlopiù una comunicazione verbale.

In sostanza, includendo tutto questo materiale in un report consentirete di leggere congiuntamente le varie opinioni scritte o dette su di voi sotto tutte le varie sfaccettature, e quale metodo migliore di promuovere la vostra inaugurazione se non questo?

Naturalmente, qualunque cosa raccontata a parole può sembrare molto semplice da realizzare, ma come l’esperienza ci insegna tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Rivolgendosi ad un servizio di ufficio stampa si evita di incorrere in disastri e soprattutto si arriva a raggiungere un livello di comunicazione adeguato ai diversi standard che sia il più efficace possibile.

Ora avete gli elementi sufficienti per promuovere al meglio la vostra inaugurazione, ma prima di cercare il servizio ufficio stampa che fa per voi condividete questo articolo!

Buon lavoro e a presto!

Condividi questo articolo!