comunicazione pubblicitaria: sfruttare il colore

Comunicazione pubblicitaria: sfruttare il colore

comunicazione pubblicitaria: la potenza del colore

La comunicazione pubblicitaria è importantissima per l’immagine di un’azienda. In occasione di eventi diventa fondamentale l’impatto visivo. Il colore è un fattore che gioca un ruolo davvero importante nelle migliori strategie di marketing, utilissimo alleato per l’organizzazione degli eventi. Ecco tre modi per sfruttarlo al meglio:

Colore e Brand

È importante mantenersi fedeli al logo che vogliamo rappresentare per stimolare l’attenzione del cliente. Ad esempio, riproponendo lo stesso colore del brand anche negli elementi dello stand privi di marchio, ci renderemo riconoscibili da lontano. Prima ancora di poter leggere chi siamo il cliente ci avrà già riconosciuti!

L’esempio della Coca-Cola

Una comunicazione pubblicitaria efficace in questo caso la fa per esempio la coca-cola che rende subito riconoscibili i propri stand sfruttando il colore rosso che da sempre l’ha contraddistinta. Anche se si è appena entrati in occasione di un evento riconosceremo da subito lo stand coca-cola anche a distanza grazie proprio al richiamo del suo colore base accompagnato dall’immancabile scritta.

Colore e Hostess

Una parte importante della comunicazione pubblicitaria in occasione di eventi è dato dalla hostess (o lo steward). Le hostess è la persona che si occupa dell’accoglienza e che ci rappresenta facendo gli “onori di casa”. Vestendo le nostre hostess con colori neutri, come il nero, daremo un’immagine sicuramente elegante. Ciò non vieta però di giocare con il colore, proponendo accessori che richiamino il brand o (se la tonalità lo permette), scegliendo un outfit a tema.

L’esempio della vodafone

Un esempio in questo caso lo fornisce la Vodafone che veste le sue hostess con un tailleur nero, una camicia bianca. Come accessori spesso opta per portachiavi Vodafone da collo e targhetta con il nome e il logo dell’azienda.

In alcuni casi le hostess della Vodafone vengono vestite con la maglietta monocolore con il logo in evidenza. Spesso questa modalità è usata in occasioni di eventi quali i concerti per avvicinarsi a un target giovane. E’ importante quindi capire in che contesto ci troviamo quando andiamo a vestire il nostro staff.

Colore e Location

Ogni elemento della nostra location deve essere studiato in base al ruolo che ricopre. Una potente comunicazione pubblicitaria è data quindi anche dalla location dell’evento e il colore diventa un alleato potente per la suddivisione degli ambienti o per richiamare la clientela in alcune zone.

Per esempio per la zona del catering si potrebbe optare per tonalità che creino un clima confortevole, oppure un bianco delicato per un’atmosfera chic.

Per il luogo adibito al contatto con il cliente invece bisognerebbe preferire nuance che invoglino al dialogo e mettano il cliente a proprio agio.

L’esempio delle big

Le grandi aziende che si possono permettere una comunicazione pubblicitaria su larga scala spesso usano luoghi culturali per sponsorizzare il loro brand come teatri o palazzi antichi. Già di per se questi luoghi richiamano l’attenzione del cliente e danno un’idea pulita ed elegante del marchio. Spesso vengono arredate con piccoli stand o semplici cartelloni pubblicitari. Non si va a opprimere la location ma la si “colora appena” con il colore di riferimento dell’azienda.

Per concludere

Il colore quindi diventa un elemento importantissimo nella comunicazione pubblicitaria in occasione di eventi. Non resta quindi che sfruttarlo al meglio, optare per una sola delle 3 soluzioni o per più di una, l’importante è non esagerare per non dare una visione invasiva dell’azienda, la sobrietà è sempre ben accetta e ben vista!

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