5 semplici punti per portare acqua al nostro mulino, ecco perché la Fiera di Bologna deve essere visitata a tutti i costi.
Contenuti
Devi andare alla Fiera di Bologna da espositore o da visitatore? Il capo ha deciso di mandare il tuo collega ll’EXPO DUBAI e te a Bologna e questa cosa ti crea qualche fastidio, per non dire, ti fa rosicare? Non hai mai esposto a Bologna (perché?) e quindi per qualche ragione incredibilmente astratta non sei totalmente convinto? Leggi i prossimi 5 punti per convincerti di quanto la Fiera di Bologna sia l’ottava meraviglia del mondo!
-
È bella
È vero che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, però la fiera di Bologna con il centro congressi ed esposizioni è un esempio di architettura moderna non indifferente.
Progettata a partire dal 1965 ad opera di Leonardo Benevolo, Tommaso Giura Longo e Carlo Melograni, acquisisce il massimo della notorietà nel 1972 con l’aggiunta del “Fiera District” di Kenzo Tange: 7 torri di 80 metri. Bologna, la nostra piccola New York. -
È grande
Sicuramente non è la più grande, ma non è neanche piccola!
Con un’area complessiva di 375.000 metri, circa 55 volte l’area di Piazza Maggiore, troppo campanilista? Poco più di 21 Piazze del Popolo a Roma.
Conta 36.000 mq di area espositiva, 18 padiglioni, 5 ingressi indipendenti, un eliporto, 14.500 posti auto.
I visitatori annui sono più di 900.000. -
È internazionale
La non indifferente mole di visitatori che arriva ogni anno in Fiera a Bologna è sia italiana che internazionale. La Fiera di Bologna conta alcune delle manifestazioni fieristiche più importanti in Italia e conosciute a livello mondiale: solo per citarne alcune, Motorshow, Cosmoprof, MECSPE .
-
È più di una fiera
A tutti gli effetti la nostra fiera non è una fiera e basta, all’interno del Polo Fieristico si trova un centro congressi ed esposizioni con varie sale, spazio polifunzionale per concerti, conferenze, meeting ed eventi. Con una capienza complessiva di 11.000 sedute, non male.
-
È nella città più bella del mondo
I gusti sono gusti, è vero, però Bologna è bella davvero.
Il polo Fieristico si trova in zona San Donato, a due passi dal centro storico (10 minuti di autobus).
Dal momento che sei a Bologna per visitare la Fiera, sarebbe un reato non prendersi un giorno in più per vedere la città.
Con la giusta resistenza fisica potrai visitare tutti i punti salienti della città in meno di due giorni (anche il New York Times lo dice qui ) e rifocillarti lungo la strada con le prelibatezze bolognesi; poi però obbligatoria la “passeggiata” fino a San Luca a piedi per smaltire un po’ di calorie!
In sostanza che tu sia un visitatore, un espositore, un fornitore o un passante, il messaggio è chiaro e forte: visita la Fiera di Bologna, non te ne pentirai!
Condividi questo articolo con qualche altro indeciso!