Nel pianificare un evento tra le prime cose va deciso il luogo dove avverranno tutti gli spettacoli e le attività che avete in mente, per rendere il vostro evento un’occasione importante per costruire i vostri nuovi business. In questo articolo ti daremo qualche dritta in materia di location per eventi.
Primo passo: scelta della location.
La location non è semplicemente il contenitore asettico dove avverranno le attività e si muoveranno le persone, ma ha anzi un ruolo quasi istituzionale e rappresenta la copertina dell’evento. Decidere quale location utilizzare per il vostro piano dà già un’idea a voi, ma anche ai vostri ospiti, di ciò che si dovranno aspettare.
La location per eventi è lo specchio del vostro business.
Individuare il posto migliore è la prima decisione da prendere e che determinerà tutto il resto. Deve essere in linea con il target al quale volete indirizzare l’evento, cioè ai vostri più probabili clienti. In più, dovete già fare una previsione di quante persone parteciperanno al vostro evento. Non potete permettervi di avere un posto né troppo pieno, col rischio di dover rimbalzare gli ospiti, né troppo vuoto, dando l’impressione di aver fatto un evento di poco successo.
Sarà il vostro biglietto da visita, con le caratteristiche più idonee al vostro prodotto e al vostro target, stimolerà il vostro ospite ad immedesimarsi nell’atmosfera che gli avrete preparato e che vedrà intorno a sé. Ricordatevi sempre che, chi partecipa al vostro evento avrà voglia di essere parte di un momento conviviale, divertente e di spettacolo. Ciò che conta di più è ciò che vede il cliente vede attorno a sé: l’allestimento, le luci e l’ambiente. Trovare una che rispecchi la vostra identità e il senso che il vostro prodotto vuole dare è l’arma della buona riuscita dell’evento sull’appeal dell’invitato.
Se nello specifico siete interessati ad approfondire, vi consiglio questo articolo sulle location per un congresso.
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