Ricerca voli: i passi da fare

Ricerca voli: come organizzare una ricerca efficace

Qui su Eventi e Fiere oggi parleremo di ricerca voli.  Vi chiederete: a meno che io non stia organizzando una parata di Boeing 747, perché dovrei interessarmi di ricerca voli?  Anche se ci piace immaginavi su un jumbo, ci sono due possibilità più plausibili per la questione:

  1. Che voi, assieme al vostro team di lavoro, partecipiate a una fiera o un evento in una città distante dalla vostra casa-base (che fa molto aeronautica).
  2. Che vogliate far partecipare al vostro evento degli ospiti che necessitano, per comodità o distanze, di un volo per raggiungere la location dell’evento.

A fronte di queste eventualità, cerchiamo di fare una panoramica sulle modalità e necessità strutturali di una ben strutturata ricerca voli. Decolliamo! (Concedeteci queste discutibili digressioni stilistiche…)

Un’efficace ricerca voli deve partire dalle necessità della ricerca. Il vostro evento prevede la presenza di ospiti che devono per necessità o per comodità raggiungervi tramite volo? Oppure siete voi ad essere ospiti o partecipanti a una fiera/evento troppo distante, scomoda tramite trasporti via terra, e necessitate di un volo? Poste queste evidenze preliminari, cerchiamo di capire secondo quali parametri seguire per una corretta ricerca voli e un’eventuale prenotazione.

QUALORA PARTECIPIATE A UN EVENTO DISTANTE

  1. Anzitutto, aeroporto di partenza e d’atterraggio. È necessario, per ottimizzare le vostre tempistiche lavorative e possiate concentrarvi al meglio sul vostro programma, decollare e atterrare in aeroporti comodi, facilmente raggiungibili da casa/ufficio e ben collegati con la location dell’evento. Il viaggio deve essere parte integrante del vostro programma lavorativo, e deve essere, se non confortevole, per lo meno funzionale. No perditempo. Una ricerca voli, allora deve necessariamente tenere conto di questi parametri.
  2. In secundis, l’orario. Quali sono gli orari della fiera a cui prenderete parte? Se la fiera è di mattina ad esempio, è chiaramente consigliabile un atterraggio la sera precedente, così che possiate riposare e riorganizzare le idee al meglio per la vostra performance (in fondo di questo si tratta!). Dovete insomma regolare la vostra ricerca voli in base non solo alle necessità spaziali (vedi punto precedenti) ma anche temporali. D’altronde il tempo è denaro, e non ci dispiacerebbe guadagnaste ore preziose, per poi guadagnare auspicabilmente anche in pecunia!
  3. Ultimo elemento, strettamente correlato alle ultime battute del punto precedente: la gestione del budget. Perché se il tempo è denaro, il denaro (e perdonateci pure la tautologia) è denaro! Quale sia il budget di cui disponete per l’organizzazione della partecipazione all’evento, è necessario regolare prenotazioni in base al fondo cassa disponibile. È allora di primaria importanza bilanciare i fattori comfort, vicinanza, risparmio temporale con quello economico di partenza. La vostra ricerca voli deve allora avere presenti tutte le eventualità possibili e regolarle in base al piano lavorativo generale.

RICERCA VOLI PER OSPITI

E qui la questione si fa più delicata: nel caso di una ricerca voli per ospiti, sarà certamente necessario considerare tutti e tre i fattori sopra indicati, ma dovrete anche fare i conti con la gestione del rapporto interpersonale del vostro ospite. Dovrete insomma rapportare le spese al vostro budget di partenza, tenendo però d’occhio il comfort e il trattamento di favore che riserverete alla guest star del vostro evento. Qualche esempio di COSA NON FARE nel rapporto col vostro ospite.

  • Non fatelo/i atterrare in aeroporti troppo distanti dal luogo dell’evento: arriverà confuso e presumibilmente scocciato, forse si sentirà poco rispettato. Dunque, evitiamo!
  • Se possibile non fatelo/i viaggiare in NONA classe (ce lo/li immaginiamo appeso/i all’ala dell’aereo).
  • Qualora l’evento e l’ospitata durassero più di una giornata curate anche l’eventuale permanenza provvedendo anche alla prenotazione di camere d’albergo. Tutto questo, sempre tenendo d’occhio il budget.

Bene, stiamo atterrando, mi raccomando non slacciate le cinture di sicurezza e non disattivate la modalità in aereo dal vostro cellulare! Prima dell’atterraggio però… Condividi questo articolo!

Buona giornata e buon lavoro!

Condividi questo articolo!