SEO specialist

SEO specialist: chi è, cosa fa e perché è importante per la tua azienda

Quando digiti una ricerca sul web, che genere di risultati ti aspetti che il motore di ricerca fornisca? Intuitivamente, prevedi di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la ricerca effettuata. Ma come fanno i vari siti a posizionarsi in vetta alle classifiche dei motori di ricerca? Qui entra in gioco la figura del SEO specialist.

Continuando a leggere l’articolo scoprirai qual è il suo ruolo e per quale motivo la sua professione si sta affermando prepotentemente nel web.

SEO specialist: di cosa si occupa?

Per chiarire nel modo più semplice e diretto il compito del SEO specialist partiamo dall’ABC: qual è il significato della sigla SEO? Si tratta di un acronimo che sta per “Search Engine Optimization”, che tradotto letteralmente vuol dire “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Il SEO è, dunque, l’insieme delle tecniche e strategie volte a migliorare la reperibilità di un sito web da parte degli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi. Metaforicamente parlando, il SEO può essere visto come una potente calamita in grado di attrarre su un sito web degli utenti  relativamente alle loro ricerche.

Il SEO specialist è colui che si occupa della cura del SEO, rendendo possibile per un sito web la scalata verso i migliori risultati di un motore di ricerca. Vediamo più nel dettaglio le sue competenze:

  • prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici più rilevanti di un sito (scrivere grandi contenuti orientati ai visitatori ideali, aggiungere immagini grafiche per rendere le pagine attraenti e coinvolgenti, avere un sito web ottimizzato per i cellulari) affinché esso offra ai tuoi utenti un’ottima user experience;
  • saper “leggere e interpretare” le SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca);
  • studiare la concorrenza sulle prime pagine dei motori di ricerca;
  • garantire che le parole chiave siano utilizzate correttamente (nel titolo, primo paragrafo, ecc.);
  • essere in grado di effettuare un SEO Audit per controllare lo stato di salute di un sito web;
  • essere aggiornato sui rollout e gli update degli algoritmi di Google e degli altri search engine;
  • curare l’attività di link earning o link building;
  • controllare il traffico e le fonti;
  • curare l’attività di reporting;

In poche parole, un SEO specialist potrebbe essere definito come il miglior amico del business online.

SEO specialist: perché è importante per la tua azienda

Nell’era dell’internet, un sito web per un’azienda costituisce uno strumento molto potente di visibilità, un’enorme vetrina in grado di attrarre clienti che però, se non impostata nel modo giusto, può portare all’esatto effetto contrario.

Il SEO specialist senza dubbio aiuta a non inciampare in questo tipo di inconveniente, fornendo all’utente la strada più comoda per condurlo alla tua azienda.

Se pensi che sia opportuno affidare il lavoro di Search Engine Optimization ad un SEO specialist per la buona riuscita del tuo sito web, condividi questo articolo ed espandi la voce!

 

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