Olimpiadi Invernali 2018: cerimonia di inaugurazione

Olimpiadi Invernali 2018: cerimonia di inaugurazione

Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang, l’attesa è finita.

Le Olimpiadi Invernali 2018, a voler essere precisi, sono già iniziate ieri sera. Ma saranno le ore 20:00 in Corea del Sud quando le Olimpiadi Invernali 2018 si apriranno con la festosa cerimonia di apertura, dove sfileranno tutti gli atleti di tutte le categorie in gara.

Saranno ben 92 le Nazioni che si presenteranno allo Stadio Olimpico per sfidarsi in questa XXIII edizione delle Olimpiadi Invernali. La prima a sfilare sarà la Grecia, città di origine delle olimpiadi.

Come già detto, questa edizione delle Olimpiadi Invernali si svolgerà in Corea del Sud. Questa è stata votata come sede delle Olimpiadi Invernali 2018 nel Luglio del 2011, durante le Olimpiadi del Canada. Potremmo tifare i nostri atleti preferiti dal 09 Febbraio al 25 Febbraio 2018.

Nella città di PyeongChang è stato costruito uno stadio olimpico a forma pentagonale. Il numero 5 ritorna: i 5 cerchi olimpici, i 5 continenti, l’orgoglio dello sport.

Ore 12:40 – Siamo in diretta con la Corea del Sud mentre scriviamo questo articolo e vi posso assicurare che lo spettacolo che stiamo vedendo è veramente unico ed emozionante: bambini che sfilano e ballano accompagnati dalle bandiere con il simbolo delle Olimpiadi Invernali 2018.

Simbolo del mondo aperto a tutti: il logo ricorda il cielo, la terra e l’uomo in sintonia con la neve e il ghiaccio, ma si riferisce anche alle stelle delle sport, cioè agli atleti.

Eccolo, in questo momento che scende in campo il capo dello Stato della Corea accompagnato, come da tradizione, dalla Mascotte delle Olimpiadi Invernali, una tigre bianca considerata il guardiano della Corea.

LE OLIMPIADI INVERNALI 2018 – LA DIRETTA TV IN ITALIA

Le Olimpiadi Invernali 2018 hanno assunto un senso molto più ampio, non limitato solo allo sport invernale. Simboleggiano anche la riapertura del dialogo tra le due Coree. Scenderanno, infatti, insieme Corea del Nord e Corea del Sud, unite da un’unica bandiera.

Coreografie, musica, giochi di luce, danze, fuochi d’artificio, che emozione! Ma il momento più atteso, è la sfilata delle delegazioni.

Dopo la sfilata, sarà il turno del giuramento degli atleti e, la sempre spettacolare accensione della fiamma, il simbolo delle Olimpiadi.

Ma Noi siamo in trepidante attesa di vedere la Nostra Italia sfilare, con la Nostra portabandiera Arianna Fontana, una delle atlete di punta della Nazionale che a Torino 2006 divenne l’atleta italiana più giovane a salire sul podio, ad appena 15 anni.

La pattinatrice ha ricevuto anche un messaggio da Federica Pellegrini, portabandiera a Rio per i Giochi Olimpici Estivi: “Voglio dirle che sarà incredibile sfilare con il tricolore nello stadio. Goditi ogni istante, che ricorderai per tutta la vita”.

Mentre le meravigliose immagini della diretta RAI Sport scorrono sul computer, qualche dato tecnico:

  • 7 le discipline della neve (sci alpino, sci nordico, biathlon, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard, sci acrobatico)
  • 5 le discipline del ghiaccio (curling, pattinaggio artistico, hockey, short track, pattinaggio di velocità)
  • 3 le discipline per lo scivolamento (bob, slittino e skeleton)

Saranno 121 gli atleti italiani.

Ore 13:00 Italia in campo alle Olimpiadi Invernali 2018

Ma ecco il tanto atteso momento! Gli atleti italiani stanno sfilando proprio sotto i nostri occhi nei loro completi blu firmati Giorgio Armani: giacche e pantaloni abbinati e nel blu emergono i dettagli del tricolore.

Nota particolare della divisa di quest’anno: internamente alla giacca è stampata la prima strofa dell’Inno di Mameli proprio sul lato del cuore. Ecco le parole dello stilista: “Lo sport è una lingua universale, trasmette grandi valori e sa unire”.

Bene ragazzi, io continuo a guardare la cerimonia delle Olimpiadi Invernali 2018. Vi invito a condividere questo articolo con i vostri amici e a seguire i nostri atleti italiani nei prossimi giorni.

Ah dimenticavo, anche Google omaggia i Giochi Olimpici con uno speciale Doodle dove tantissimi animali colorati si divertono nelle gare.

Condividi questo articolo!