marketing digitale social network

Marketing digitale: i social network per promuovere un meeting

Spero che noi di Eventi e Fiere siamo riusciti a trasmettervi l’importanza di dedicare sufficienti risorse alla promozione dell’evento quando si sta organizzando qualcosa. Ma se il concetto non vi è ancora  del tutto chiaro, nonostante le tante raccomandazioni fatte nei nostri articoli, potrei ribadirlo ulteriormente… Come dite? È tutto limpido, cristallino e ben saldato nella vostra mente? Va bene, mi fido di voi! Potete allora immaginare perché oggi voglio parlarvi di marketing digitale con riferimento alla promozione di un meeting.

Solitamente, quando mi si presenta un problema cerco di scomporlo in tante piccole parti per capire esattamente dove e come intervenire. Dunque, seguendo questa logica, il nostro dilemma di oggi è: “cosa si intende per strategia efficace quando si parla di pubblicità? “.

Innanzitutto non si può pretendere che quello che si sta offrendo al pubblico interessi proprio a tutti. La campagna pubblicitaria non va rivolta verso l’intera popolazione, ma verso quella frazione di persone potenzialmente interessate al prodotto/servizio che si vuole far conoscere. Nel nostro caso, ovviamente, la “merce” da promuovere è un meeting.

Dunque, una volta individuato il target di possibili partecipanti, non resta che entrare nelle loro vite e far germogliare in essi il seme della curiosità verso l’argomento del vostro meeting. Detta così sembra una cosa da niente. Ma vorrei farvi soffermare su un concetto importante: affinché la gente partecipi al meeting, voi per primi dovete andare da loro per farglielo conoscere!

Quindi il problema di partenza si è tradotto in: “quali sono i canali più diretti per raggiungere il pubblico target?”. Che ve lo dico a fare, ormai siete bravissimi! Uno di questi è senz’altro il marketing digitale attraverso l’uso dei social network.

Marketing digitale e social network

È ovvio come questa sia la strada più dritta verso il pubblico target. Ma sicuramente non è così scontata da utilizzare come può sembrare. Tutti noi siamo più o meno social durante le nostre giornate, e difficilmente riusciamo a silenziare quel bisogno/desiderio di connessione con il mondo. Ma non per questo diamo peso a tutto quello che “succede nel mondo”.

Immaginate un social network come un aereo pilotato dal narcisismo. Occorre qualche elemento di richiamo distintivo per convincerlo ad atterrare nel vostro aeroporto. Altrimenti il pilota non si sporgerà nemmeno a guardare in basso nella vostra direzione e proseguirà dritto per la sua rotta. Ebbene, voi con la vostra pubblicità dovrete essere quell’elemento che richiama l’attenzione degli utenti. Ma siate cauti a non prenderla troppo alla leggera, il confine tra successo e fallimento di una campagna pubblicitaria è molto labile!

Naturalmente, ogni social network ha un proprio linguaggio e un proprio modo di comunicare. Il target a cui state mirando e la piattaforma che sceglierete saranno dunque i vincoli che guideranno la vostra strategia di marketing digitale per la promozione del meeting.

Un’ultima considerazione che voglio porre alla vostra attenzione è quella di condurre una campagna pubblicitaria che sia continuativa nel tempo e non abbandonata a sé stessa. Vi assicuro che non c’è nulla di più sbagliato! Valutate l’idea di lanciare un hashtag, di usufruire delle inserzioni a pagamento e soprattutto ricordatevi di postare le vostre foto dopo l’evento!

Avete cambiato idea nel frattempo, vero? Non sembra più una cosa tanto semplice adesso! Il consiglio più coscienzioso e meno rischioso che posso darvi è quello di contattare un’agenzia di web marketing. Degli esperti del settore sapranno indicarvi la soluzione ottimale fatta su misura per voi.

Ma lo sapevate che…

Uno studio condotto sull’Isola che non c’è ha evidenziato che condividere gli articoli di Eventi e Fiere è un’azione propiziatoria che favoreggia la buona riuscita dei meeting? Provare per credere!

Buon lavoro e a presto!

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