organizzatore di eventi

Organizzatori di eventi: individua i punti critici e risolvili

I punti critici pr gli organizzatori di eventi o di un meeting sono molteplici. In fase di progettazione, bisogna lavorare in modo da ridurre al minimo le difficoltà e gli imprevisti. Di seguito alcuini consigli per rendere un evento un’occasione indimenticabile.

Scegliere gli speakers

Interventi lunghi e piatti possono essere un rischio e l’attenzione dei partecipanti può calare drasticamente. L’oratore che legge le slides è ormai diventato un classico della noia e questi tipi di interventi sono altamente inefficaci. Cerca di evitare interventi estremamente lunghi e opta per quelli più brevi, magari seguiti da sessione live di domande e risposte, che risulterà più spontanea e brillante. Conoscere i contenuti e gli oratori in anticipo è un modo per trovare più efficace l’esposizione. La domanda da porsi è: “come posso sistemare e organizzare questi contenuti per ottenere l’attenzione e la partecipazione dei presenti?”. Pensate a diverse alternative più avvincenti e coinvolgenti rispetto ai noiosi monologhi. Per quanto ben preparato, un evento non è mai immune agli imprevisti, ed essendo che per definizione essi non si possono prevedere e risolvere in anticipo, non resta che prepararsi e pensare al giusto atteggiamento con cui fronteggiarli.

Non c’è limite al meglio:

Non è difficile che eventi a cadenza periodica abbiano un format collaudato e molto ben costruito, ma rilassarsi su un progetto “sicuro” può trasformare pericolosamente il successo in routine. Spesso questi meeting sono assai confortevoli nella loro prevedibilità, tutti ne escono soddisfatti ma ciò non significa che si sia ottenuto il massimo dell’efficacia. Ogni cosa può essere migliorata, rendere più coinvolgente ed esperienziale la partecipazione è di solito la strada giusta. Il ricordo dell’evento viene impresso dalle emozioni. Bisogna domandarsi che tipo di esperienza si vuole offrire ai partecipanti e quindi come modellare i contenuti per ottenere il risultato desiderato. Tenete presente che i nostri ricordi più forti e vividi sono legati alle emozioni che proviamo quando li abbiamo vissuti. Se i partecipanti legheranno il vostro evento a delle emozioni positive tenderanno a ricordarlo meglio.

 

Adesso dovresti avere le basi per riuscire a creare un evento di successo, per avere maggiori informazioni da esperti organizzatori di eventi condividi questo articolo e clicca qui

Condividi questo articolo!