intrattenimento per incentive aziendali

Incentive aziendali e attività di intrattenimento per i tuoi dipendenti

Ovvero, regala ai tuoi dipendenti attività ludiche e spettacoli per distinguere il tuo viaggio dagli altri incentive aziendali.

State facendo il programma per i vostri prossimi incentive aziendali? Viaggio, alloggio, team building,  tutto preparato? Bravi! Mi avete battuta sul tempo! E l’intrattenimento? Come no, non pensate che i vostri dipendenti vogliano anche divertirsi?

Meno male che Rossella c’è (sì, lo so, gran brutta citazione in odor di onnipotenza); vi racconto che tipo di attività extra lavorative si possono fare per i propri dipendenti negli incentive aziendali.

Se vi serve un rapido ripasso sulla definizione di viaggio incentive aziendali, date un occhiata al mio precedente articolo.

Come far divertire i dipendenti durante gli incentive aziendali in 4 semplici mosse.

1. Organizzate visite guidate

Soprattutto se la località dove andrete non è la città nella quale vivete e lavorate regalate ai vostri dipendenti un momento culturale in un luogo importante per il posto in cui siete; un museo, un palazzo, un monumento. Un momento che possano condividere tutti insieme, che non sia troppo noioso ovvio ma anzi, che stimoli la curiosità e che intrattenga i vostri dipendenti in maniera insolita. Prenotate una guida che li accompagni e racconti loro notizie storiche sul posto che state visitando ma anche fatti curiosi, inciuci, gossip. Qualcosa insomma che li faccia divertire e non pensare alle scadenze dell’ufficio.

2. Fateli vivere un’esperienza forte che unisca il gruppo all’aria aperta

Certo, se il vostro gruppo è ancora mediamente aitante e baldanzoso, organizzate una giornata o una mezza giornata di attività all’aria aperta che li faccia divertire e che dia loro la possibilità di stare insieme e fare qualcosa in gruppo al di fuori delle attività dell’ufficio. Per esempio un’uscita per la città con una guida a bordo dei Segway, oppure, rafting o kayak. Nulla di pericoloso certo, ma, ve lo assicuro, estremamente divertente per tutto il gruppo.

3. Organizzate una cena di gala

Una delle ultime sere dei vostri incentive aziendali portate il gruppo di dipendenti a cena e offrite loro buon cibo, ottimo vino e magari anche un piccolo spettacolo di intrattenimento. In base all’età media del vostro gruppo potete pensare se programmare uno spettacolo teatrale, magari con un comico, un intrattenimento musicale o, perché no, un dj che li faccia ballare fino a che le gambe reggono. Per la mia esperienza queste serate sono sempre molto apprezzate dagli ospiti; i colleghi si uniscono molto e si divertono (e ti mandano le foto della serata per ringraziarti del tuo lavoro).

4. Programmate team building che incitino alla cooperazione e al lavoro di gruppo

Non pensiate che le attività non lavorative che si fanno durante gli incentive aziendali siano tempo sprecato, fidatevi, valgono molto di più dei momenti di formazione classici. Un gruppo unito lavora bene, questa è una regola base che ogni capo dovrebbe marcarsi a fuoco sulla pelle. Un gruppo si unisce se spinto ad affrontare situazioni in cui tutti i membri possono collaborare, nessuno è escluso e tutti danno il loro contributo in base a quello che sanno fare meglio. Organizzate allora attività dove si possa stare insieme, lavorare in gruppo e far uscire il meglio di ognuno. Si devono anche divertire da matti, perché, più si divertono, più accetteranno meglio il fatto di doversi vedere ogni giorno in ufficio. Avete presente le Escape Rooms? È solo un esempio ma non ci sono limiti di età, tutti collaborano, ognuno secondo le sue inclinazioni, ed escono tutti divertiti e rilassati.

 

Avete le idee un po’ più chiare ora? Ricordate che un incentive aziendale deve essere un momento utile per la vostra azienda per aumentare il legame tra i dipendenti e, quindi, per aumentare il loro rendimento a lavoro.

E mi raccomando, prima di partire condividete gente!

Condividi questo articolo!