Oggi, come avrai sicuramente capito, parleremo di web advertising…ma non solo. Proprio così, perché analizzeremo una piccola ma importantissima parte relativa alla pubblicità online: la promozione di un’azienda attraverso i social network.
Prima di arrivare all’argomento clou chiariamo alcuni concetti riguardanti le campagne promozionali sul web.
Web advertising: chi se ne occupa?
Le agenzie di web marketing si occupano della realizzazione di campagne promozionali sul web. All’interno del progetto promozionale si inserisce la gestione dei media e dei social network, attraverso i quali si possono creare campagne innovative e interattive per coinvolgere i clienti.
Un esempio? I viaggi incentive . Si tratta di una vacanza premio rivolta ai clienti per conquistarne la fiducia e fidelizzarli. Rappresentano un ottimo strumento di web advertising e sono apprezzatissime dalla clientela…d’altronde a chi non piacerebbe un bel viaggetto gratis?
Promuovere un’azienda sui social: Facebook e Instagram
In un periodo storico in cui internet rappresenta il canale di comunicazione privilegiato delle aziende per comunicare con i propri clienti, i social network rappresentano una soluzione innovativa per comunicare direttamente con il proprio cliente e per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Generalmente i più utilizzati sono Facebook e Instagram.
Facebook è più funzionale se il pubblico di riferimento è rappresentato da persone di fascia d’età più alta: è usato da tutti, a partire dai ragazzi adolescenti fino a persone anziane anche oltre i 70 anni. E’ diverso l’utilizzo che ne viene fatto: se da molti ragazzi viene usato principalmente per seguire pagine satiriche e per scorrere velocemente fra le notizie nella home, lo stesso non vale per il pubblico più adulto che, generalmente, lo utilizza per lavoro.
Condurre una campagna promozionale su Instagram invece può risultare utile per attirare una clientela più giovane. Soprattutto nell’ambito della moda e delle grandi catene che si occupano di abbigliamento questo social viene molto utilizzato per sponsorizzarne le nuove uscite.
Dunque per promuovere un’azienda su un social bisogna innanzitutto aver ben chiaro il target di riferimento. Inoltre cercare di proporre contenuti innovativi e, se si scegliesse di condurre una campagna di web advertising su entrambi i social, non essere ripetitivi.
Coraggio! Prepara la tua campagna di web advertising per dare visibilità al tuo brand!
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