Tecnologia negli Eventi: i trend del momento

Tecnologia negli Eventi: i trend del momento

La tecnologia negli eventi ha rivoluzionato la comunicazione aziendale. E’ risaputo che abbia cambiato l’esperienza che dell’evento fanno i partecipanti, offrendo nuovi strumenti di interazione e nuovi effetti speciali ad impatto emozionale.

La tecnologia negli eventi migliora e rende più efficaci i propri processi organizzativi e offre ai partecipanti un’esperienza integrata e coinvolgente.

Ma quali sono i trend del momento in fatto di tecnologia negli eventi?!

Ecco di seguito qualche idea di supporto per creare il tuo evento indimenticabile.

  1. Applicazioni Multimediali Interattive. Oggi puoi avere le APP fatte apposta per tuo evento; sono semplici e facili da consultare. Con le stesse puoi caricare i programmi della giornata, le liste dei partecipanti, i cataloghi, le mappe della location, i moduli di gradimento dell’evento.
  2. Arrivano i Beacon. Dispositivi con tecnologia bluetooth, permettono di inviare ai partecipanti un messaggio di benvenuto quando arrivano, forniscono assistenza,accreditano i badge quando ne rilevano l’ingresso. L’utilizzo pratico dei Beacon risulta vantaggioso per tutte quelle attività in cui si prevedono contenuti informativi, coupon omaggio, news, richieste di feedback.
  3. Vola alto con i Droni. Si usano per fare foto e riprese video impossibili. Sono piccoli elicotteri comandati da remoto con videocamere ad alta definizione che permettono di fare riprese mozzafiato. Se intendi realizzare un video originale per un evento, le riprese aeree sono un ottimo aiuto al tuo portfolio.
  4. A tavola con i Robot. La migliore tecnologia da applicare al tuo evento sono i robot. Cosa penserebbero i tuoi partecipanti se all’ora di pranzo fosse un Robot a servire le pietanze?! Una tecnologia davvero impressionante, un robot che va dalla cucina al tavolo e magari ti parla anche.

E ancora qualche idea di tecnologia negli eventi

  1. Scenografia emozionante. Le apparecchiature video utilizzate negli eventi sono monitor al plasma o LCD (cristalli liquidi), videoproiettori di ultima generazione e tecnologia LED con tutte le sue applicazioni. Puoi giocare con luci, colori e immagini creando proiezioni anche 3D o interattive.
  2. Digital Signage. Il “cartello luminoso tecnologico” gestito da un computer che ti permetterà di dare informazioni o mandare immagini. Ad esempio, il menu della cena di gala può apparire sul video wall della sala al termine della conferenza, oppure, a fine cena puoi mandare il programma del giorno dopo.
  3. Streaming. Manda il tuo evento in diretta sul web. Sempre più eventi vengono inviati in diretta streaming; questo permette di raggiungere un numero maggiore di utenti e pubblico, ti permette di condividerlo con i social network.
  4. Gaming. Puoi coinvolgere i tuoi partecipanti creando così un senso di community, facilitare la comunicazione, rendere dinamico il tuo evento, farti ricordare ma soprattutto creare obiettivi comuni. Per creare “gaming” puoi utilizzare le più differenti tecnologie (pavimenti olografici, occhiali 3D, tavolo interattivo, touchscreen). Potresti infatti ingaggiare i partecipanti di un evento con un semplice hashatg e prevedere premi per il partecipante più “attivo” sui social.

La tecnologia avanza, ma non sostituirà gli eventi “live” e l’incontro reale fra le persone ma, se vuoi stupire il tuo pubblico condivi questo articolo con i tuoi colleghi!

E soprattutto, se la tua azienda deve andare in fiera, non perderti questo articolo.

Condividi questo articolo!