Una web agency per promuovere un evento online

Una web agency per promuovere un evento online

Nella nostra era è impensabile trascurare la nostra vita online. Pensateci un attimo. Quante azioni, inconsapevolmente o indirettamente, non potremmo fare senza cellulare, tablet, pc e una buona connessione Internet?! Sicuramente molte di più di quelle che immaginiamo. Una web agency, in questo contesto, è indispensabile per promuovere un evento online. 

Ma cosa significa promuovere un evento online?! Significa valorizzare al meglio qualcosa che accadrà offline, raccontandolo in maniera strategica attraverso i social e sfruttando gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione. 

L’obiettivo sarà quindi quello di catturare l’attenzione dei potenziali futuri partecipanti, coinvolgerli e spingerli a prendere parte all’evento. Tradotto nella lingua degli organizzatori: guadagnare.

Il digital marketing è un argomento tanto vasto quanto complicato. Di conseguenza, a meno che un membro del vostro team non sia un esperto, sarà indispensabile affidarsi a un’agenzia di web marketing. In questo modo, non solo potrete godere dei loro preziosi suggerimenti, ma potrete pianificare un insieme di azioni ben strutturate. Queste dovranno essere svolte con costanza nel tempo e i loro risultati dovranno essere misurabili. Inoltre, sarà importante unire tutte queste attività a dei contenuti di estrema qualità.

Web agency: il lavoro pre-evento

Promuovere un evento online implica azioni pre, durante e post evento. Oggi vogliamo concentrarci su quelle pre-evento. Sono quelle di cui, qui sul blog di Eventi & Fiere, si è parlato meno sino a ora. E’ decisamente il momento di rimediare.

Qual è la prima cosa da fare?!

1) Raccogliere le informazioni e decidere i canali

In questa prima fase occorre partire dalla raccolta di informazioni e individuare tutti i canali più adatti per la promozione. Facebook è un canale imprescindibile perché, per sua natura, offre una modalità specifica di promozione degli eventi. Chi non ha mai sentito l’espressione “creare un evento su Facebook?!” Ecco, appunto!

A seconda del tipo di evento, comunque, si può decidere di effettuare lo storytelling anche su altri canali: Instagram e Twitter soprattutto.

2) Creare il piano di comunicazione

All’interno del piano di comunicazione, vanno inseriti tutti i punti fondamentali: la strategia, gli obiettivi, il budget, eventuali influencer, le tempistiche e i risultati attesi.

Una volta redatto questo documento si può passare all’azione.

3) Promozione vera e propria

Innanzitutto occorre creare la pagina evento su Facebook: punto di raccolta di tutte le informazioni ufficiali e complete. In base al numero di interazioni potrete farvi un’idea di quante persone sono intenzionate a parteciparvi e aggiustare il tiro.

Fatto ciò, occorre creare i contenuti selezionando le notizie interessanti riguardo l’evento e raccontandole in modo strategico. Bisogna riuscire a dare al pubblico informazioni precise, che valorizzino l’evento e lo spingano a pensare che quella sia un’occasione da non perdere.

E a questo punto bisogna stanziare un budget per la sponsorizzazione della pagina dell’evento. Per colpire, ovviamente, il target di riferimento. Quest’ultimo, solitamente, viene definito in base all’argomento dell’evento e alla sua portata.

A queste si possono aggiungere una marea di iniziative online, si potrebbe creare un contest legato all’evento o pianificare una serie di interventi che uniscano il web marketing al web tradizionale. Purtroppo (o per fortuna) l’argomento è talmente vasto che non basterebbe questo blog per approfondirlo.

Detta così sembra tutto semplice, vero?! In realtà lo è molto meno di quanto sembri! Adesso avete che avete le basi per scegliere una buona web agency andate.

Ma non dimenticatevi di condividere questo articolo!

A presto e buon lavoro!!

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