perché-dovresti-organizzare-meeting

Perché dovresti organizzare un meeting?

Se sei capitato su questo articolo, scommetto che sei in una fase decisionale: organizzare un meeting o non organizzare un meeting? Questo è il dilemma! Ed io sono qui per aiutarti, così che potrai decidere se la scelta giusta per te è intraprendere l’organizzazione di un meeting oppure no! Inizio con l’elencarti alcuni scenari in cui un meeting è necessario, così che se il tuo caso rientra in questi scenari, ahimè ti sono vicina, ma non potrai scampare all’organizzazione del meeting!

Quando un meeting è necessario

  • Riunione di lavoro: il primo scenario è quello più comune. Se devi aggiornare i tuoi dipendenti sull’andamento di un progetto, o magari dovete discutere su un determinato lavoro, allora un meeting è necessario. Dietro l’organizzazione di un meeting c’è un lavoro da record, ma se la cosa vi scoraggia avete mai pensato che la soluzione ai vostri problemi potrebbe essere un meeting online? Ebbene sì, i meeting online sono la soluzione ideale per chi vuole risparmiare tempo e denaro. Il motto di oggi è “più meeting online oggi e meno stress domani!”.
  • Brainstorming: se dovete venire a capo di un problema o dovete tirare fuori l’idea del secondo, allora avete bisogno di fare un brainstorming meeting. Perché se si dice che due teste sono meglio di una, figuriamoci cosa succederebbe con cinque, o dieci teste! Durante questo meeting, viene riunito un gruppo di persone che potranno esporre le loro idee senza alcun tipo di censura, in modo da stimolare al massimo la loro creatività. Infatti tutte le idee verranno considerate, anche quelle che possono sembrare banali, perché a volte le grandi idee sono proprio quelle che davi per scontato.
  • Trattative commerciali: se dovete stringere dei nuovi accordi commerciali, un meeting è fondamentale. Ovviamente se il vostro obiettivo è quello di stringere un accordo a voi favorevole, anche l’organizzazione del meeting deve essere impeccabile! Perché ogni quadro che si rispetti deve avere una cornice importante. Inoltre, se state organizzando una trattativa internazionale, non dimenticatevi di assumere degli interpreti esperti, potrebbero essere proprio loro la chiave del vostro successo o fallimento!

Meeting Sportivi e Sociali

Sfatiamo un falso mito, non esistono solo meeting aziendali! Il meeting infatti nasce dalla necessità di riunirsi, per poter comunicare o informare un gruppo di persone e discutere su un determinato argomento. Anche se tendiamo ad associare la parola meeting alla parola business, nella realtà esistono anche tipi di meeting diversi, come quelli sportivi e sociali. Quindi, se fai parte di queste ultime due sfere e non eri sicuro di organizzare un meeting solo per questo motivo, ora non hai più nulla da temere! Se per costruire una casa devi partire dalle fondamenta, allora vale lo stesso per l’organizzazione di un meeting. Infatti, alla base di un meeting di successo ci sono delle fondamenta solide, ed è per questo che prima di partire con l’organizzazione è importante che tu definisca quali siano i tuoi obiettivi.

Un meeting è un potente canale di scambio di informazioni e i motivi per cui una persona decide di organizzarlo possono essere infiniti, ma alla base di tutto c’è l’esigenza di comunicare, informare, e confrontarsi.

Hai capito quando intraprendere l’organizzazione di un meeting è la scelta giusta per te? Se è così, il mio lavoro è terminato, tu però puoi ancora fare qualcosa. Condividi questo articolo, così che io possa aiutare altre persone in confusione come te!

Condividi questo articolo!