Storytelling aziendale

Storytelling aziendale: promozione Social

Sapersi raccontare fa la differenza. Così come le persone, anche le aziende hanno la propria storia, che merita di essere raccontata. E saperlo fare bene permette all’azienda di distinguersi dagli altri, attirando un maggior numero di clienti. Per questo è importante che ogni azienda sappia fare buon uso delle tecniche e degli strumenti della narrazione per dare vita ad un efficace storytelling aziendale.
Hai capito di cosa sto parlando? Te lo spiego subito!

Storytelling aziendale: cos’è?

Letteralmente lo storytelling è “l’arte di narrare storie”. Non si tratta di una semplice sequenza di fatti, ma vere e proprie narrazioni ben strutturate: con un inizio, una trama e una fine.
Sul web questo si traduce nella capacità dell’azienda di suscitare emozioni nell’utente, favorendo l’immedesimazione nella storia narrata. Nell’ambito del marketing questo racconto assume un’importanza cruciale, perchè rappresenta uno strumento per attirare l’attenzione degli utenti, che permette all’azienda di rimanere impressa nella loro memoria.
L’immagine aziendale ed il messaggio trasmesso devono essere quindi frutto di una lunga riflessione, che comporta la focalizzazione sul target di riferimento, i valori che l’azienda vuole trasmettere e l’oggetto specifico della storia che si vuole raccontare.

La storia

La storia della tua azienda e la sua narrazione hanno un valore non solo emotivo ma anche economico. Per questo un buon storytelling aziendale è ciò che fa la differenza per spingere le persone a scegliere te.

Quando pensi alla tua strategia di storytelling, innanzitutto devi partire dalle persone a cui ti rivolgi: il tuo target. Qual è il tuo target? Ogni pubblico è differente e richiede accortezze diverse.
Occorre impostare la tua comunicazione e su questa creare uno storytelling aziendale su misura.
Per far sì che la tua storia sia coerente, tieni a mente alcune cose:

  • La storia deve essere rilevante per il tuo pubblico;
  • Perché vuoi raccontarti;
  • Quali emozioni vuoi suscitare;
  • Che messaggio e valori vuoi trasmettere: il tuo pubblico lo deve trovare subito chiaro;
  • Il contenuto deve essere impeccabile, quindi presta attenzione alla forma del testo e alla qualità delle immagini o del video;
  • Gli obiettivi devono essere stabiliti con precisione: cosa vuoi ottenere? Fidelizzare i clienti che già hai? Far crescere le vendite? Far parlare del brand?

Tieni presente anche che devi costruire una storia nella quale il tuo pubblico può immedesimarsi.
Pensa ai grandi marchi che da tempo fanno uso dello storytelling: chi si rivolge ad un pubblico di sportivi trasmette un messaggio di determinazione, oppure aziende produttrici di prodotti per la colazione trasmettono il valore dell’unione e dell’amore, a sostegno della famiglia.

Proposta unica di valore

Lo storytelling aziendale sui Social è un modo efficiente per promuovere la tua proposta unica di valore. Che cos’è? Ciò che fa in modo che un cliente scelga te e non i tuoi concorrenti. La proposta unica di valore si compone di diversi elementi:

  • cosa offri e come lo offri ai tuoi clienti?
  • cosa/quale valore produce la tua offerta?
  • perché sei diverso?

Per promuovere al meglio la tua proposta segui uno schema narrativo che preveda nell’ordine:

  • una situazione in corso;
  • una complicazione/problema;
  • una risoluzione, con un protagonista/eroe che risolva il problema.

Lo storytelling sui Social

Probabilmente penserai che questo sia un lavoro solo per grandi aziende che si possono permettere le pubblicità in televisione. Ma stai dimenticando che i Social Network ormai costituiscono uno dei più potenti canali di comunicazione.
Molte persone ormai li utilizzano per ricercare informazioni. I social rappresentano quindi un ottimo mezzo per posizionare e diffondere i tuoi messaggi. Ma come?

Facebook, Instagram e Twitter sono i social più indicati per attuare una strategia di storytelling: ti permettono di pianificare una serie di post, tweet e foto da pubblicare periodicamente, suddividendo i contenuti in diversi giorni.
Ovviamente i post dovranno avere un filo conduttore (che corrisponde all’oggetto della storia di cui ti parlavo prima) che li lega, in modo da creare una storia e far comprendere agli utenti che sono l’uno la continuazione dell’altro.
Questa storia oltre alla narrazione che la caratterizza, dovrà trasmettere quelli che sono i valori della tua azienda, praticando allo stesso tempo uno storytelling social ed uno storytelling aziendale.

Prima di munirti di carta e penna per scrivere la tua storia, condividi questo post per far conoscere anche agli altri le meravigliose potenzialità dello storytelling!

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