Evento di inaugurazione: ritorni economici e di immagine

Evento di inaugurazione: ritorni economici e di immagine

Dopo l’articolo introduttivo su cosa sia un evento di inaugurazione, è il momento di approfondire l’argomento e capire meglio quali sono i suoi ritorni economi e di immagine.

Premessa: le prime impressioni, non solo contano, ma sono fondamentali per spianare la strada verso il successo della vostra attività.

Là fuori, i competitors sono tantissimi! Per questo è importante distinguersi sin dall’evento di inaugurazione.

Quindi, iniziamo subito con i benefici che apporterà alla vostra immagine aziendale.

Valorizzare la propria immagine aziendale con un evento di inaugurazione

Prima di pensare ai benefici dell’inaugurazione in sé, occorre pensare a tutte le strategie di comunicazione e promozione che dovrete mettere in atto per attirare un numero quanto più elevato di persone al vostro evento.

A seconda del vostro tipo di realtà, potrete intraprendere diverse strade. Alcune di queste vi permetteranno di farvi conoscere sul territorio locale, altre invece su quello nazionale o internazionale.

Dal volantinaggio a mano per l’apertura del vostro nuovo negozio, alla pubblicazione sui quotidiani nazionali e sulle riviste di settore. Ovviamente, se non disponete di un ufficio interno per svolgere queste attività, dovrete appoggiarvi ad agenzie esterne.

Quel che dovete capire è che, a parte i vostri parenti e amici, nessuno là fuori aspetta trepidante il vostro ingresso in scena.

Mi spiego meglio…

Nessuno vuole insinuare che all’intero pubblico non interessi la vostra attività, anzi. Tutti apprezzano le novità.

Il problema sono i competitors. Che sono tanti, spesso troppi. E’ raro, quindi, non trovare un prodotto o un servizio che soddisfi le esigenze degli interessati. Il segreto allora sta nel creare nuovi bisogni, che detta così…

Quel che intendo è che dovrete colpire così tanto i vostri futuri clienti da fargli desiderare i vostri prodotti, non quelli di un’altro. I vostri servizi, non quelli della concorrenza.

E come?! So che ve lo starete chiedendo. Tutto parte dall’evento di inaugurazione, durante il quale dovrete trasmettere e aumentare la vostra immagine aziendale e, al contempo, far desiderare ai partecipanti di identificarsi con questa.

Guadagnare con un evento di inaugurazione

Premessa numero 2: i guadagni di un evento di inaugurazione sono per lo più indiretti.

Quante più persone si recheranno all’evento e quante più persone vi conosceranno, maggiori saranno le opportunità che diventino vostri clienti fidelizzati.

Come fare per iniziare a tessere questa specie di cordone ombelicale tra voi e i vostri futuri clienti?

Durante il vostro evento di inaugurazione, distribuite buoni sconto validi per il primo periodo di apertura. In questo modo, li spingerete a tornare a trovarvi.

Inoltre, potete distribuire gadget che ricordino la vostra azienda e che, questo è importante, possano davvero essere utili. In sostanza dovete far dire ai vostri futuri clienti “O, finalmente qualcosa di diverso. Che bell’idea, davvero originale”.

Sperando di esservi stati utili come sempre, condividete numerosi. 

E a presto con nuovi interessanti articoli sul mondo degli eventi e delle fiere!

 

Condividi questo articolo!