Allestire lo stand a Exposanità

8 Semplici passi per allestire lo stand a Exposanità

Devi partecipare e allestire lo stand a Exposanità e non sai quali sono le regole per l’allestimento di un tuo spazio fieristico? Vuoi allestire lo stand a Exposanità in modo che risalti su tutti e che si differenzi dagli altri?

In questo articolo ti spieghiamo come fare in 8 semplici passi, le regole burocratiche e i consigli da seguire per riuscire ad attirare più visitatori al tuo stand.

Il primo passo che devi fare è affittare uno spazio espositivo dove poter posizionare ed allestire lo stand. La decisione dell’affitto può ricadere su una scelta di spazio completamente vuoto oppure uno pre-allestito, cioè con una struttura già esistente. Cose importanti da valutare, nel contratto con l’organizzatore: la presenza di servizi come acqua, luce, rete dati, wifi, la posizione dello stand e lo spazio a tua disposizione. Exposanità non ha un vero e proprio regolamento, fondamentale è seguire il manuale espositore che viene rilasciato nel momento della tua iscrizione.

  • Posizione Stand per l’allestimento a Exposanità

Allestire lo stand a Exposanità è come un biglietto da visita che bisogna curare nei minimi dettagli: deve essere chiaro il tuo logo, le attività ed i prodotti che proponi. Gli spazi devono essere  organizzati in modo che tu ti possa distinguere dagli altri, richiamando l’attenzione di chi ti passa davanti. Le posizioni più strategiche sono quelle ai lati dei corridoi centrali, area di grande passaggio e quelle che permettono di avere più lati dello stand aperti.

  • Tipologia Stand per Exposanità

Prima di allestire lo stand a Exposanità, devi considerare quanto spazio hai a disposizione. Ci sono diversi tipi di stand: noleggio, modulari o pre-allestiti, creati ad hoc. Durante l’allestimento del tuo stand è fondamentale sapere quale stile vuoi dare, puoi utilizzare 2 o 3 colori che attirino i visitatori e che creino un effetto visivo bello. Usa i colori istituzionali del tuo marchio o meglio ancora, utilizza i tuoi colori unitamente ai colori del tema fieristico. Vedi il punto 4.

  • Colori Stand per arredare lo spazio a Exposanità

Lo stile e i colori che scegli per allestire lo stand a Exposanità deve essere in linea con chi sei, quindi è importante utilizzare correttamente il tuo logo/marchio/nome per comunicare che ci sei anche tu. Meglio ancora, è usare dei colori per distinguerti, se pensi alla sanità, i colori più utilizzati sono l’azzurro e il verde, combinando i due colori ed il tuo logo comunicherai al meglio chi sei tra i mille stand. Le immagini che sceglierai per arricchire la tua comunicazione, dovranno avere una buona risoluzione, chiara e ben visibile.

Ecco altri 4 semplici passi per allestire lo stand a Exposanità.

  • Allestimento Stand a Exposanità

Nella fase di allestimento è bene pensare ad un banco accoglienza dove poter smistare i tuoi visitatori; ricreare un’area relax con delle sedie e dei tavolini in cui far accomodare i tuoi potenziali clienti, ricordati che le fiere sono occasioni importanti anche per stabilire nuovi contatti. Vicino all’area relax, una piccola area bar per intrattenere i tuoi ospiti. Il secondo passo dell’allestimento riguarda l’arredamento, è utile utilizzare dei monitor dove mostrare i tuoi video e le tue presentazioni, meglio ancora in questo tipo di fiere dove è impossibile portare una vera e propria sala operatoria. Video, schermi, roll up e altri strumenti multimediali permettono una maggior interazione tra i visitatori e la tua azienda.

  • Esposizione Prodotti e Strumenti nello stand a Exposanità

I prodotti che dovrai presentare, sono i veri protagonisti del tuo stand: utilizza i colori linea che avrai scelto per lo stand, azzurro e verde per presentarli in modo innovativo. Esempio, hai nuovi strumenti o nuove protesi sanitarie da presentare? Posizionale distese su un tavolo, appoggiate ad un telo operatorio del classico colore verde scuro, accanto metti dei cartoncini informativi azzurri e il gioco è fatto. Prepara anche flyer, brochure e altro materiale da rilasciare ai visitatori.

  • Personale allo Stand a Exposanità

Completa il tuo stand con personale interno preparato e competente ma, scegli anche personale esterno, come hostess e promoter, pronte ad accogliere ogni visitatore nella maniera più adeguata ed in modo professionale. Anche qui, usa i colori per sbizzarrirti. Non usare classiche divise da infermiera, vesti il tuo personale con le divise da sala operatoria o quei bei camicioni che si vedono nelle corsie degli ospedali, il pubblico apprezzerà lo spirito scherzoso di un tema serio e che spaventa. Altro punto molto importante è la bella presenza.

  • Distribuzione di Gadget a Exposanità

Si sa che un regalo fa piacere a tutti. Visto che rappresenta una parte economica non indifferente, è il caso di pensare a gadget differenziati, a seconda dei target che vuoi raggiungere. Penne, spille e campioncini possono andar bene per il visitatore standard, ma puoi pensare a regali più articolati per persone che hai invitato personalmente. Hai mai pensato a portachiavi a forma di stetoscopi?! Un’attenzione in più che fa sempre piacere e che ti farà ricordare con maggiore facilità.

Che aspetti ad allestire il tuo stand ed a condvidere questo articolo?

Condividi questo articolo!