Stand: l'allestimento che ti distingue

Progettazione stand: i vantaggi di una buona organizzazione e le tipologie

Bentornati sul Blog di Eventi&Fiere!

Si sa, lo stand rappresenta il primo elemento visivo di impatto che coinvolge e stimola i sensi dei visitatori di una fiera. Abbiamo già trattato di come allestire gli stand nel modo migliore possibile ma anche nella maniera più creativa, per poter attirare quanta più gente possibile.

Oggi andremo ad analizzare in particolar modo i vantaggi più importanti di uno stand ben progettato e andremo ad analizzare le varie tipologie di stand, in modo tale da capire quello più adatto alla propria attività e ai propri bisogni.

Pronti ad entrare nel vivo della progettazione stand? Iniziamo subito!

I famosi vantaggi

Partiamo da quello più importante.

Essendo lo stand punto di riferimento per i vostri potenziali clienti e visitatori, sarà fondamentale allestirlo in modo che possa rappresentare appieno lo stile della vostra attività, i vostri obiettivi e il vostro target. Così facendo, i visitatori più interessati ai vostri prodotti e/o servizi saranno facilitati e potranno riconoscervi subito come potenziali fornitori.

In secondo luogo, uno stand ben progettato sarà funzionale non solo ai visitatori ma anche agli organizzatori stessi. Infatti, una buona organizzazione dello spazio all’interno dello stand può aiutare a coordinare e gestire in modo più ottimale l’attività e darà un’impressione di affidabilità anche all’esterno.

Infine, una progettazione ottimale dello stand consente di intrattenere gli ospiti in molti modi: predisporre un’area di accoglienza o un piccolo angolo ristoro, invoglierà i visitatori presenti a restare un pò di più all’interno della zona interessata, e questo faciliterà ulteriormente eventuali relazioni con i clienti.

Le tipologie di progettazione per gli stand

Stand misto

Partiamo dalla tipologia più diffusa e utilizzata, ovvero quella dello stand misto.

In particolar modo, tra i vari sottotipi di questa tipologia, si tende a preferire lo stand modulare, ovvero una particolare tipologia di stand, quest’ultimo composto da più moduli, che consentono al proprietario di cambiare la disposizione in base alle sue esigenze o preferenze, in modo tale da poter sfruttare gli spazi in modi sempre diversi e più o meno utili a seconda dell’occasione.

Il motivo di tanta preferenza è che, progettare in questo modo lo stand, consente di presentare in modo funzionale i prodotti, andando ad inserire messaggi commerciali che valorizzino l’identità dell’attività. Inoltre, a supporto di questi ultimi, sarà possibile installare sistemi visuali e interattivi.

Stand scientifico

Questa tipologia di stand presenta dimensioni contenute e viene generalmente inserito all’interno di contest quali convegni e manifestazioni. Ha in genere funzioni isituzionali e all’interno dello stesso vengono presentati dei prodotti nuovi, in linea con gli obiettivi ed il tema del convegno. Per questo stand viene selezionato un personale qualificato, il quale ha anche il compito di distribuire documenti scientifici e tecnici.

Stand multiplo

Infine, questa tipologia di stand viene utilizzata in comune da imprese legate tra loro (consorzi, cooperative, ecc.) per presentare un progetto comune, traendo vantaggio dall’influenza che la loro unione produce. Viene inserito sia in fiere generali campionarie (nazionali oppure internazionali) ma anche specializzate.

Non dimenticatevi di condividere questo articolo! Alla prossima!

 

Condividi questo articolo!