Stand per fiere

Stand per fiere: come allestirli?

Qual é l’obiettivo principale quando si organizza uno stand per fiere? Differenziarsi dagli altri stand provocando l’interesse dei visitatori. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Partiamo da una sacrosanta verità che riguarda le fiere BtoC: sono molti coloro che partecipano a una fiera con il solo intento di “farci un giro” senza avere particolare interesse all’acquisto. Ed è proprio per questo che è indispensabile distinguersi tra la folla di stand e catturare la loro attenzione. Certo, non possiamo fare lo stesso discorso per le fiere BtoB che sono programmate proprio per favorire le varie domande/offerte e che quindi hanno una partecipazione molto alta e molto improntata a vendere, comprare, scoprire nuovi business, allargare le partnership.

Questo non vuol dire però che in una fiera BtoB l’allestimento dello stand debba essere sacrificato, anzi: è proprio in un’ambiente molto competitivo che la prima immagine della nostra azienda passa dallo stand. Esattamente; lo stand, i suoi colori, il suo allestimento è il primo impatto che l’utente vede e che gli parla del nostro brand. Questo può voler dire che siamo più riconoscibili dai clienti storici che ogni anno ci vengono a visitare in fiera ma vuol anche dire che un buyer in cerca di nuove idee può decidere di fermarsi o meno al nostro stand solo giudicando il primo impatto visivo. E’ brutto dirlo ma in questo caso, l’occhio vuole la sua parte e l’abito, sì, fa il monaco.

Ecco che allora entrano in campo gli allestitori, ed ancora prima, gli architetti, i geometri, i falegnami. Tutto personale estremamente qualificato capace di trasformare il nostro sogno di stand in un progetto. Questi individui sono infatti una grande risorsa per ogni azienda per entrare in fiera con il piede giusto. Per questo non bisogna farseli scappare. I potenziali clienti sono soliti dare uno sguardo veloce e distratto a tutti gli stand per fiere e per questo è importante allestirne uno particolarmente attraente e di impatto.

Attraverso l’utilizzo di allestimenti scenografici pensati a tavolino si devono sedurre e stupire i visitatori. I prodotti devono rimanere impressi nei loro occhi e nella loro mente anche mentre stanno osservando altri stand.

Ovviamente per fare ciò è molto importante affidarsi ad allestitori professionisti che sappiano consigliarvi sia per quanto riguarda la progettazione del vostro stand, sia per quanto riguarda il montaggio.

Come allestire stand per fiere in poche semplici mosse

Prima di tutto occorre affittare uno spazio espositivo. Bisogna quindi mettersi in contatto con la fiera o con l’ente organizzatore per l’acquisto dello spazio. Al momento della stipulazione del contratto è importante capire se si tratta di uno spazio vuoto oppure di uno pre allestito. Questo lo si decide già in base al budget che abbiamo, al tipo di prodotto che andiamo a promuovere, alle attività che pensiamo di fare nei giorni della fiera e a quanto risonanza all’interno del padiglione vogliamo avere. Questo chiaramente avrà effetti sulla quantità e qualità delle modifiche che si potranno apportare. Uno stand pre allestito, lo dice la parola stessa è già per impostato in maniera base e si potranno fare poche modifiche di struttura portante. Uno spazio nudo invece da massimo slancio alla fantasia.

A questo punto, i passi principali per allestire uno stand per fiere sono quattro.

1) Allestimenti scenografici: il colpo d’occhio

Il trucco sta nell’attirare l’attenzione del visitatore innescando in lui la curiosità di conoscere i vostri prodotti e di poterseli immaginare ancor prima di averli realmente osservati. In poche parole, deve riuscire a farsi un’idea di quello che troverà presso il vostro stand.

Insito in questo allestimento scenografico deve esserci la vostra azienda, le sue caratteristiche e i suoi valori. Solo così entrerete realmente nel cuore dei visitatori.

2) Puntare alla semplicità e creare un tormentone

Per gli allestimenti scenografici è importante puntare alla semplicità. I visitatori non hanno tempo e voglia di leggere slogan lunghissimi o semplicemente di cogliere tanti dettagli confusi tra loro.

Le prime cose che devono saltare all’occhio sono cosa offre la vostra azienda, i suoi prodotti e le eventuali promozioni. Il messaggio che volete comunicare deve arrivare in maniera rapida, diretta e spontanea. Senza che i vostri visitatori debbano sforzarsi particolarmente per captarlo. 

3) L’uso di colori e materiali

Regola numero uno: i colori devono attrarre, non distrarre. Due o tre colori contrastanti ben amalgamati tra loro sono l’ideale. Tutte le immagini devo essere chiare, ben visibili e di ottima risoluzione.

Anche in questo caso, i suggerimenti di professionisti si rivelano preziosi per non commettere errori che i vostri severi clienti, quel che è peggio: inconsciamente, potrebbero non perdonarvi. Di solito, vi chiederanno quali sono i colori del vostro brand in modo che possano essere riportati sullo stand e continuare quella che si chiama la Brand Identity.

4) Non ingannare il cliente

Ultima regola, ma non per importanza: non ingannare il cliente. Questi, anche in questo caso, non perdonano mai se quel che è stato del primo impatto non corrisponde nei prodotti che voi gli offrite. Questo è poco (anzi no, non lo è) ma è sicuro.

L’uso di colori come il verde, ad esempio, se non sono un richiamo al vostro logo potrebbe far pensare che la vostra azienda sia Green, cioè che punti all’ecologia. Per cui il visitatore potrebbe dimostrarsi deluso se, una volta entrato a visitare lo stand con questa idea in testa, non viene realizzata e anzi, viene smentita.

Questo per dirvi che, per quanto sembri tutto molto semplice sulla carta, bisogna stare attenti ad un sacco di particolari, più o meno grandi, che possono davvero svoltare la riuscita della fiera per la vostra azienda.

Come sempre ripetiamo l’affidarsi a dei professionisti per organizzare la fiera non è una frase fatta; nella nostra esperienza abbiamo visto come più e più volte un indirizzamento da parte di un professionista del settore sia stato in grado si portare al successo la partecipazione di un’azienda in fiera o, di riprenderla per i capelli per i danni che stava facendo da sola. Nessuno di noi fa miracoli, ben inteso, ma abbiamo le competenze per ottimizzare il vostro investimento in fiera e farvi portare a casa dei risultati. E ogni successo è il risultato della buona riuscita e della cooperazione di tutti i professionisti intervenuti nella realizzazione del vostro progetto fiera.

A presto e buon inizio di settimana. Ma prima condividete subito l’articolo!

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