workshop allestimento

Allestimento ideale per il tuo workshop: come realizzarlo

Bentornati sul Blog di Eventi&Fiere!

Varie volte abbiamo trattato del tema “workshop”: abbiamo definito di cosa si tratta, come scegliere la location giusta, come scegliere i formatori, ecc.

Non abbiamo però mai trattato delle tipologie di allestimenti ideali per ogni specifico workshop.
Andiamo quindi ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, in modo tale da poter organizzare un evento perfetto!

Ad ogni workshop il suo allestimento

State pensando di organizzare un corso di specializzazione di fotografia o per manager? Di recitazione o di inglese?

Come potrete ben capire, ognuno di questi workshop necessiterà di uno specifico allestimento, tenendo conto sia della disponibilità economica dell’organizzatore, che delle esigenze di attrezzature specifiche per quella data tipologia di corso.

Tenendo in considerazione l’aspetto più economico, sarà necessario valutare se si hanno le disponibilità per fornire strumenti e postazioni per ogni singola persona, oppure se sarà più opportuno allestire l’ambiente secondo una modalità più scolastica, quindi più aperta al dialogo o al confronto e meno alla sperimentazione del singolo.
Nel caso delle postazioni singole, il costo andrà a lievitare in modo consistente. Mentre, per quanto riguarda lo spazio collettivo, sarà possibile andare a contenere le risorse investite.

Ma non è abbastanza considerare questo aspetto.

Infatti, in molti ambiti, la modalità scolastica aiuta maggiormente l’apprendimento (nonostante sia più economica rispetto all’altra modalità considerata). Ma, viceversa, è anche vero che molte volte le postazioni singole permettono di apprendere a svolgere una data attività in modo autonomo.

Entriamo più nel dettaglio

Anche per quanto riguarda l’allestimento delle sale nello specifico, sarà opportuno andare a considerare su che tipo di attività si focalizza il workshop e come si ha intenzione di organizzarlo.

Per esempio: se si decide di strutturare il corso adottando la modalità simil-scolastica, sarà necessario disporre di un proiettore, in modo tale da poter permettere a tutti di accedere a certi contenuti (es. video preparati per l’occasione, slide illustranti i punti più importanti).

Viceversa, nel caso in cui si decida di investire in strutture a postazioni singole, sarà necessario fornire ogni partecipante degli strumenti necessari per poter svolgere le attività previste.

Per esempio: per workshop di pittura o di arte in generale, investire su singoli postazioni può essere fondamentale per far sì che il corso sia utile al massimo.
Oppure si pensi ad un workshop di informatica, altrettanto bisognoso di singoli strumenti per ciascun partecipante.

In generale, luci, impianti audio, sedie, tavoli… Tutto deve essere pensato e coordinato in modo tale che il corso sia funzionale allo svolgimento dell’attività specifica prevista per il workshop.

Vi ho dato qualche idea? Siete pronti per organizzare il prossimo corso?

Condividete l’articolo e diffondete queste preziose informazioni, alla prossima e buon lavoro!

 

Condividi questo articolo!