Un tuo amico dirigente ti ha appena detto che andrà a fare snowraft con i suoi dipendenti come evento di team building. Allora rimani sorpreso perché non capisci come il “rafting sulla neve” possa servire ad un’azienda. Infatti per te il team building non è altro che una noiosa attività in un ufficio, davanti a dei computer a risolvere problemi con un gruppo di lavoro. Sinceramente sei anche dubbioso sulla sua utilità… Ma sei sicuro di sapere cos’è il team building?
Una definizione
Contenuti
Facciamo chiarezza. Team building letteralmente significa “tenere insieme un gruppo“, quindi unire un insieme di persone per raggiungere un obiettivo comune. Il concetto fondativo di ogni team building è quello di sviluppare una serie di skills per permettere ad un gruppo di persone di funzionare e di raggiungere risultati migliori di un lavoro individuale. In un team building il gruppo di lavoro viene impiegato in una serie di attività mirate a potenziare le capacità di un team.
Questo evento può assumere una varietà di forme. Dimenticati la noia! Al contrario di quello che avrai pensato fino a questo momento un team building può essere anche un’occasione di divertimento. Anzi, quest’ultimo può essere un tassello importante per incentivare la partecipazione e la motivazione all’interno di queste attività.
Perché fare team building?
Ti ho chiarito cos’è il team building, ma perché dovresti farlo? Beh se sei un dirigente di un gruppo appena nato e inesperto o semplicemente poco produttivo questo genere di attività può essere fondamentale.
Un team building sviluppa tutta una serie di aspetti indispensabili per “lavorare bene” in gruppo. Cercherò di essere sintetico. Prima di tutto è un’occasione per i gruppi alle prime armi per conoscersi e stringere rapporti. Alcune attività favoriscono la comunicazione e l’empatia quindi tutte le dinamiche intersoggettive.
Questo genere di evento permette di sviluppare due elementi fondamentali per gestire un gruppo di lavoro. Il team building è una buona occasione per far emergere e migliorare tutti gli elementi di leadership. Insomma, ti aiuta a capire se all’interno di un gruppo si ha un buon leader. Infine è utile per incrementare tutte le capacità di problem solving di un team di lavoro.
Una grande quantità di attività
Avrai capito cos’è il team building, ma ora potresti chiedermi “cosa fare in un team building?”. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Come già accennato ci sono una miriade di team building diversi. Esistono molte attività indoor, ma si possono organizzare anche molti altri eventi outdoor.
Non solo attività di ufficio. Oltre ai soliti problemi di logica e giochi di psicologia, potresti coinvolgere un gruppo di lavoro in un gioco sportivo a squadre, in una caccia al tesoro, oppure in un orienteering. Queste infatti sono tutte attività che permettono di sviluppare coesione e spirito di gruppo in un ambiente aperto, magari immergendosi nella natura più incontaminata.
Spero di averti chiarito le idee su cos’è il team building. Chissà, forse potrei anche averti convinto ad organizzarne uno. Beh, se così fosse noi possiamo darti una mano! Visita il nostro sito Eventi e Fiere e condividi questo articolo!