Comunicazione integrata e ufficio stampa

Comunicazione integrata con l’ufficio stampa

Che cos’ è la comunicazione integrata e come un buon ufficio stampa ti aiuta nella gestione dei canali per la comunicazione.

Avete mai sentito parlare di comunicazione integrata? Probabilmente sì se state leggendo questo articolo. Se non siete degli esperti in materia e avete bisogno di alcune informazioni in merito questo, spero, è l’articolo che fa per voi.

Comunicazione integrata: che cos’è?

Partiamo dalla base primaria e fondamentale della questione: di che cosa stiamo parlando? Che cos’ è la comunicazione integrata?

E’ presto detto: è una pianificazione sistematica e programmata che unisce tutti i tipi di comunicazione, e quindi tutti i canali comunicativi, che vengono utilizzati da un’azienda per racchiudere tutta la loro comunicazione in un unico filone.

Mi spiego meglio: un’azienda utilizza diversi canali per la sua comunicazione (comunicati stampa, social network, sito web, ecc) e per ognuno dei canali può utilizzare diversi modi di comunicazione (testi, immagini, video) e anche diversi stili comunicativi (ad esempio più informali sui social network). Questa diversificazione è dovuta al fatto che ogni canale comunicativo ha delle sue regole e canalizza target diversi. Youtube ad esempio vuole solo video, Instagram accetta anche immagini.

Vista la varietà di canali e stili comunicativi è necessario però che ogni azienda abbia una comunicazione unificata pur nella diversità. Questa appunto è detta comunicazione integrata; il termine integrata significa dunque che racchiude tutti i tipi di comunicazione che, essendo comunque legati ad un fattore base comune, si integrano a vicenda creando una comunicazione completa.

Come si fa una comunicazione integrata?

E qui entra in gioco l’ufficio stampa. Chiariamo un concetto: gestire la comunicazione integrata è un bel guazzabuglio, non è mica semplice. Bisogna dedicarci tempo, conoscere gli strumenti di riferimento e, cosa molto importante, avere la visione generale del progetto. Dover gestire diversi modi di comunicazione e rifarsi nel frattempo ad un’unica macro comunicazione richiede un cambiamento continuo di prospettiva vicino/lontano del progetto comunicativo.

Farlo da solo è molto impegnativo, ed è per questo che le aziende, i personaggi pubblici, i politici e tutti coloro debbano saltare da una comunicazione all’altra si affidano agli uffici stampa.

Cosa fa un’ufficio stampa

Per sapere che cosa sono gli uffici stampa vi rimando alla definizione di Eventi e Fiere. Io invece vi racconto che cosa fa un ufficio stampa nel suo lavoro pratico.

L’ufficio stampa può essere interno ad un’azienda oppure esterno. In  questo caso potrebbe avere l’esclusiva con un cliente oppure lavorare al servizio di più attività. Soprattutto per gli eventi e le fiere molto importanti le aziende si possono affidare ad un’agenzia esterna per la gestione della comunicazione integrata.

Cosa fa in questo caso l’ufficio comunicazione:

  • Raccoglie tutta la precedente comunicazione e la studia
  • Definisce uno o più obiettivi per la comunicazione integrata
  • Analizza il target al quale la comunicazione va indirizzata
  • Decodifica i canali migliori per target e obiettivo finale
  • Pianifica i contenuti e le uscite da calendario
  • Gestisce i social network
  • Raccoglie i dati provenienti dai competitors
  • Monitora l’andamento delle uscite dei comunicati
  • Stila un report sui risultati
  • Crea la cartella stampa con tutto il materiale

Avete le idee un po’ più chiare ora? Il lavoro di gestione della comunicazione integrata non è semplice, meglio affidarsi a dei professionisti.

Condividete questo articolo se pensate vi sia stato utile e buona comunicazione a tutti!

Condividi questo articolo!