Come scrivere un comunicato stampa: consigli utili

Come scrivere un comunicato stampa: consigli utili

Come scrivere un comunicato stampa per un evento?

Il comunicato stampa è il cuore dei contenuti informativi di ogni evento, qualsiasi sia la sua natura.
Che si tratti di eventi culturali, fieristici, di pura promozione, goliardici, convegni, congressi e così via, esso rappresenta la prima apertura verso il pubblico da parte della nostra azienda.
Essendo il principale strumento di ingaggio dei mezzi di comunicazione, è la prima voce che richiama l’attenzione da parte degli esterni sul nostro evento.
E’ infatti la fonte più ufficiale ed autorevole dalla quale i giornalisti e gli enti d’informazione possono apprendere i dati più importanti e i dettagli del nostro evento, grazie ad un unico semplice fatto: la fonte siamo proprio noi.

Vediamo ora insieme come scrivere un comunicato stampa in maniera semplice e corretta.

Come scrivere un comunicato stampa: regole da seguire e contenuti da inserire

Per essere efficace il comunicato stampa che annuncia un evento deve rispecchiare particolari parametri, che elencheremo di seguito.

  • Fondamentale è la brevità , poiché poche informazioni sono più facili da ricordare precisamente. L’ufficio stampa perciò dovrà fare uno sforzo volto a riassumere i concetti salienti inerenti all’evento, senza alcuna omissione.
  • Il linguaggio utilizzato deve essere chiaro e semplice per essere comprensibile da tutti.
    Deve fare riferimento a termini di uso comune integrati a termini specifici di settore, poiché il messaggio deve trasmettere autorevolezza e accessibilità. Infatti, nonostante ogni evento sia rivolto tendenzialmente a un pubblico di riferimento, più persone vengono informate più si amplifica il raggio di raggiungibilità di potenziali nuovi clienti.
  • Il comunicato stampa deve focalizzare l’attenzione sugli elementi chiave dell’evento, che dovranno essere messi in risalto tramite enfatizzazione sui termini adatti. In questo modo i giornalisti potranno comunicare efficacemente ciò che ci interessa che arrivi ai destinatari, ossia la stampa stessa e il pubblico. Le informazioni utili per il pubblico, ovviamente, saranno l’esistenza stessa dell’evento e la tipologia di evento (se si tratta di un convegno, di una festa, di un concerto, di un’asta e così via).
    Tra le altre informazioni utili comunicare il luogo (dire anche com’è possibile raggiungere la location, per permettere a chi è interessato di trovarci più facilmente) e l’orario di inizio e di fine, oltre all’eventuale costo dell’ingresso.
  • Ai fini commerciali è fondamentale comunicare patrocini e sponsor, che permettono in primo luogo lo svolgersi dell’evento.
  • Ultima ma non meno importante è la firma degli organizzatori. Se ci si affida a professionisti competenti nel settore degli eventi, non può che essere indicatore di serietà e garanzia di riuscita.

Questa guida su come fare un comunicato stampa termina qui. Se non hai ancora trovato un ufficio stampa a cui rivolgerti, clicca qui!

Condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!