Conferenza: l'importanza dell'ufficio stampa

Conferenza: l’importanza dell’ufficio stampa

Una conferenza può essere organizzata per fare una dichiarazione importante ad un determinato pubblico o per far conoscere un progetto o una manifestazione.
Tale incontro si svolge in uno spazio nel quale protagonisti pubblici o privati intendono dare una notizia particolare e desiderano che questa possa essere amplificata attraverso il lavoro dei giornalisti presenti.
Nella sua organizzazione, l’ufficio stampa ha un ruolo molto importante: vediamo insieme in che ambiti opera e che lavoro svolge.

Ufficio stampa: comunicazione e target

L‘ufficio stampa gestisce le comunicazioni con la stampa utilizzando nel modo migliore i media a disposizione e cura l’uscita delle notizie sia prima che dopo l’evento.
Si occupa di gestire i rapporti con i giornalisti: l’addetto stampa risponde alle domande dei giornalisti e fornisce ai media le news riguardo l’organizzazione della conferenza e relative al suo svolgimento, scrivendo comunicati stampa.
Individuare il target al quale ci si riferirà durante l’evento ti aiuterà a decidere il modo in cui rivolgeti agli ascoltatori. L‘ufficio stampa creerà un’attenta strategia di comunicazione mirata al target di riferimento: l’organizzatore dovrà dunque esservi sempre in contatto.

Ufficio stampa: promuovere la conferenza

Attività molto delicata che consiste nel rendere il più visibile possibile la conferenza.
Per farlo l’ufficio stampa utilizza tutti i canali digitali, media e social media a disposizione. Interagire con il pubblico attraverso i social media è un ottimo modo per rendere la conferenza più visibile e far sì che l’evento abbia maggior rilevanza e successo.

Ufficio stampa: la rassegna stampa

Infine l’ufficio stampa, attraverso una rassegna stampa, verifica la visibilità e la risonanza che l’evento ha avuto sui media. Gira poi i dati all’organizzatore: questi saranno analizzati e confrontati con quelli di altre conferenze per determinare la buona riuscita o meno dell’evento.

Sono sicuro di averti chiarito l’utilità dell’ ufficio stampa nella gestione della tua conferenza, quindi….. condividi questo articolo!

 

Condividi questo articolo!