Agenzie di comunicazione per la pubblicità del tuo workshop

La pubblicità è fondamentale per il successo del tuo workshop. Su questo non ci piove.

La pubblicità per il tuo workshop non è però così semplice. Proviamo a capire perché…

Il punto di partenza deve obbligatoriamente essere il target: com’è, cosa desidera, come vive, quali strumenti utilizza per informarsi. Questi, però, sono solo alcuni dei quesiti da porsi quando si analizza il proprio target, ma data la sua importanza occorre scavare più a fondo e portare alla luce anche il dettaglio che sembra essere il più insignificante. 

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi. Per questo motivo dovresti affidarti a un’agenzia di comunicazione che, oltre a essere in possesso degli strumenti adeguati, ha esperienza in questo campo e sa come svelare anche i segreti più nascosti del target di riferimento per il tuo workshop. Io te l’ho detto…

La pubblicità del tuo workshop: perché farla e come

Dato che c’è parecchio da dire, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito al sodo.

Perché number one: farlo conoscere

Il workshop che hai probabilmente già organizzato sarà sicuramente molto interessante e perfettamente studiato e strutturato, non lo metto in dubbio. Ma (purtroppo) non è il solo su piazza. Per questo motivo la pubblicità è fondamentale: per farlo conoscere ai potenziali partecipanti e farlo risaltare in un mondo in cui di workshop, più o meno validi, ce ne sono a bizzeffe.

Sicuramente la mia è deformazione professionale, ma ci tengo a precisare una cosa. Mettere in risalto un workshop non significa affatto riempirlo di brillantini e vezzeggiativi per renderlo “appetitoso”, classico errore da auto didatta che si improvvisa agenzia di comunicazione. Anzi, a mio avviso si rischia di perdere credibilità. Per questo è fondamentale affidarsi a esperti. So di averlo già detto più e più volte, ma vale la pena ripetersi.

Perché number two: mettervi in luce con possibili futuri partner

La pubblicità del tuo workshop è direttamente rivolta ai suoi potenziali futuri partecipanti, questo è vero.

Indirettamente, però, può essere rivolta e andare a colpire anche potenziali futuri partner. Associazioni, aziende o privati che operano in settori simili o complementari e che possono essere interessati a stringere collaborazioni in vista della reciproca crescita professionale.

Ovviamente queste figure vanno a formare un target a sé stante, che necessita di essere studiato e capito. E anche in questo caso, sempre ammesso che non ti basti raggiungere un risultato mediocre,  avrai bisogno del supporto di una valida agenzia di comunicazione che sappia dove mettere le mani e sbattere la testa.

Sì, ma come fare la pubblicità?

Non solo il perché, ma anche il come fare pubblicità, dipende dal target appositamente identificato per il tuo workshop.

Se è un target connesso è consigliabile e opportuno andare a colpire Internet e attivare delle campagne in rete. 

Diversamente, se il target non ama particolarmente navigare sul web e non utilizza questo per informarsi, l’agenzia di comunicazione a cui deciderai di affidarti ti saprà consigliare i migliori interventi di marketing da operare fisicamente sul territorio di interesse. 

Riassumendo brevemente, gli ingredienti di una pubblicità efficace per un workshop sono:

  • conoscere il target
  • identificare il canale
  • un messaggio chiaro, incisivo e convincente

Ecco tutto! Buona fortuna!

Ma prima di mettervi alla ricerca della miglior agenzia di comunicazione su piazza, condividete in tanti!

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