Crea un logo! Se state pensando di organizzare un evento aziendale dovreste assicurarvi che queste due parole, perentorie, siano scritte sulla vostra agenda in data il-prima-possibile.
Anzi, vi dirò di più, se proprio voleste farmi felice dovreste tenere sempre con voi una matita e un block notes. Ma vanno bene anche i tovagliolini del bar, il retro della busta di quell’invito che vi è appena arrivato o anche il dorso della vostra mano.
Noi del mestiere lo sappiamo (ma lo sapete anche voi!) che le idee migliori la maggior parte delle volte vengono lontano dalla scrivania. Lì, al contrario, assistiamo a uno spiacevole stand by del nostro estro. A questo punto, se si tratta di frasi o slogan, la tecnologia si palesa a noi, ci strizza l’occhiolino e la nostra idea può considerarsi sana e salva sullo smartphone. Se si tratta di immagini, invece, son dolori. I romani avrebbe usato un’espressione leggermente più frizzante, ma il boss non me lo permette.
Crea un logo: facile a dirsi, un po’ meno a farsi
In ogni articolo vi apro un pezzettino del mio cuore (non lo faccio apposta, temo sia egocentrismo!), ma leggete quello che ho da dirvi.
Sono un’appassionata di arredamento di design e spesso mi chiedo perché non abbia intrapreso quella carriera. Se entraste in casa mia, a prescindere dai gusti personali di ognuno, notereste una certa attenzione al particolare. Ok. Ma anche io, che per quanto mi è stato raccontato da mamma ero maniacale anche nell’arredamento della casa delle Barbie, non ho fatto tutto da sola. Vi giuro, avrei voluto, ho pensato a tutti i soldi spesi in libri e riviste specializzate e mi sono sempre creduta la versione femminile di Emiliano Salci, ma niente. Non sono stata in grado. Sono troppe le cose da tenere in considerazione e l’occhio di un grande appassionato non può e non deve essere l’occhio di un esperto.
A questo punto è arrivato il momento di mettere da parte l’ego e spiegarvi dove voglio andare a parare.
Crea un logo per il tuo evento aziendale non è l’ultimo dettaglio a cui pensare, è tra i primi. E proprio per la sua fondamentale importanza, avrete bisogno di appoggiarvi all’esperienza di una agenzia di comunicazione che sappia rendere esteticamente bella, limpida nel messaggio e memorabile l’idea di logo che vi è saltata in mente al bancone del bar per il cinquantunesimo caffè della giornata. Perché, oggi sono in vena di consigli, in questo settore il caffè è la forza motrice di ogni cosa.
E perché creare un logo per eventi?
In un’ottica di marketing, gli eventi vanno considerati alla stregua di comuni prodotti, che per ottenere successo devono per forza di cose andare incontro alle esigenze del proprio target di riferimento. Ovviamente, il termine “prodotti” va preso con le pinze e bisogna considerarne le peculiarità, su questo non ci piove. Fatto sta che, mentre i dipendenti dell’azienda, più o meno entusiasti, all’evento dovranno presentarsi, i partner, i collaboratori, i fornitori, i consulenti (o futuri tali) vanno invogliati. Ricevono decine di inviti ad eventi al mese e occorre convincerli che quello a cui non possono assolutamente mancare è proprio il vostro.
Per fare ciò è indispensabile coniugare in pochi elementi grafici, il tema dell’evento e il logo. Tutto ciò senza perdere di vista e mantenendo gli elementi principali del vostro logo aziendale principale. Questo si può ottenere solo abbinando con maestria elementi linee, forme, colori e ombreggiature. Se sembra complicato ci sono eccellenti professoinisti che potranno aiutarti!
So di avervi convinti. Quindi condividete questo articolo e mettetevi subito all’opera!
A presto e buon lavoro.