Organizzazione congressi: il turismo congressuale è la chiave del business

Organizzazione congressi: Che cos’è il turismo congressuale!

In un ottica di organizzazione congressi il turismo congressuale occupa una posizione di forte rilievo. Si tratta di un tipo di turismo legato al mondo del lavoro che consiste in un viaggio lavorativo al fine di partecipare a congressi ed eventi di tipo professionale.
Vediamo ora brevemente quali sono gli eventi che fanno parte del turismo congressuale e perché esso può rappresentare un valore aggiunto per l’economia del paese.

Turismo congressuale: gli eventi

  • Congressi: l’organizzazione congressi è senza dubbio fra gli eventi più comuni e utilizzati nel mondo del lavoro professionale, in particolare in ambito medico. Si tengono periodicamente con l’obiettivo di migliorare la preparazione professionale e ottenere uno scambio di opinioni.
    Il Simposio è un evento molto simile, con partecipazione su invito.
  • Convegni: sono eventi non periodici, generalmente organizzati da enti o associazioni, in cui vi è uno scambio di informazioni ed esperienze.
  • Convention: sono riunioni, generalmente periodiche, organizzate dalle aziende per la presentazione di obiettivi, strategie di marketing e lancio di nuovi prodotti sul mercato.
  • Conferenze: sono riunioni non periodiche e trattano temi specifici o d’attualità di particolare importanza.
  • Tavole Rotonde: sono eventi in cui vi è interazione fra i partecipanti e il pubblico : tutti devono aver ben chiari gli argomenti trattati nella discussione. Solitamente vengono trattati temi di grande attualità.

Turismo congressuale: l’organizzazione

I PCO (Professional Congress Organizer) sono di fondamentale importanza in questo settore nello svolgere il ruolo da intermediari fra gli organizzatori dell’evento e chi affitta le strutture necessarie allo svolgimento delle attività.
Il turismo congressuale si sviluppa solamente grazie alla presenza di un’industria congressuale di primissima fascia che possa garantire, attraverso figure come i PCO, adeguati servizi e strutture per lo svolgimento di questi eventi, che sappiano valorizzare l’evento e promuoverlo nel miglior modo possibile.

Turismo congressuale: una risorsa molto importante!

L’ organizzazione congressi e, parlando più nello specifico, il turismo congressuale, sono settori in crescita in Italia e nel resto d’Europa. Essi risultano di grande importanza e potranno rappresentare un punto di forza per l’economia del paese. Non solo per quanto riguarda l’industria turistica, le potenzialità del mercato congressuale rappresentano una grande opportunità per creare occupazione, favorire l’integrazione culturale e lo scambio di idee.
E’ inoltre stimato che un congressista abbia capacità di spesa ben tre volte superiore rispetto ad un turista tradizionale. Il che rappresenta un bel guadagno per il territorio.
L’Italia rientra, ad oggi, nella top 10 del ranking congressuale mondiale , grazie alle grandi attrazioni culturali e al rinomato cibo del Bel paese.  

Per favorire lo sviluppo del turismo legato all’organizzazione congressi…condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!