Hotel prenotazione: diritti doveri e responsabilità
Contenuti
Hotel prenotazione. Ecco di cosa ci occuperemo quest’oggi.
Con un clik ormai è possibile prenotare l’Hotel che fa per voi dall’altra parte del mondo senza nemmeno doversi alzare dalla sedia di casa. Attraverso internet si fa tutto e in pochi secondi hai già prenotato un hotel a Tokyo per l’anniversario, uno a Londra per il fine settimana e perchè no, uno ai Caraibi per l’inverno, quando la voglia d’estate diventa insopportabile. Ma siete tutti consapevoli dell’esistenza di un rapporto giuridico vero e proprio tra albergatore e cliente?
Non sto scherzando! Esiste un autentico contratto dei diritti e dei doveri di entrambe le parti che si conclude nel momento stesso in cui viene fatta la prenotazione. Ecco qui spiegato cosa implica.
Obblighi dell’albergatore
- La fornitura dell’alloggio e dei servizi accessori necessari e degli altri servizi dedotti in contratto
- L’utilizzo di tutti gli spazi comuni e di tutti i servizi offerti dalla struttura (si pensi agli hotel che includono piscina o palestra per esempio)
- La consegna dell’alloggio in buono stato di manutenzione e mantenimento per essere utilizzato secondo l’uso definito nel contratto
- L’obbligo di custodia delle cose portate o consegnate in albergo dal cliente
- Divieto di apportare qualsiasi tipo di modifica al contratto se non in accordo con il cliente
- Obbligo di protezione: sono un insieme di obblighi che garantiscono la sorveglianza, l’igiene, la sanità e la sicurezza del luogo dove si svolge il servizio.
Obblighi del cliente
Eccoci arrivati a voi cari miei, pensavate di essere svincolati da qualsiasi obbligo o responsabilità? Illusi. I vostri obblighi sono:
- Pagare il corrispettivo, escludendo i casi in cui il pagamento venga fatto tramite agenzia, altra azienda o altra persona
- Rispettare gli orari di check in e check out prestabiliti, ovvero di occupare il locale esclusivamente nel termine concordato
- Non danneggiare in nessun modo il locale in cui alloggiate, utilizzando la struttura secondo i regolamenti interni (per esempio, se c’è scritto di non fumare in camera, NON FATELO)
- Rispettare degli spazi comuni (e quindi zona ristorante, hall, piscina e così via..)
- Custodire tutto ciò che viene consegnato al cliente (come le chiavi) e di quelle che trova in camera, usandole solo secondo l’uso a cui sono destinante e riconsegnandole al momento della partenza (e qui lo sappiamo tutti che esce sempre la parte peggiore di noi e diventiamo tutti ladri di ciabattine e prodotti da bagno)
- Restituire l’alloggio nello stato in cui l’ha ricevuto (non è casa nostra, non ci è permesso rompere cose e imbrattare i muri)
Spero di avervi reso le idee un po’ più chiare su cosa andate incontro nel tema dell’hotel prenotazione, se è così allora ricordatevi di condividere!