Hotel prenotazione: attenti a non farvi fregare!

Hotel prenotazione: attenti a non farvi fregare!

Hotel prenotazione: diritti doveri e responsabilità

Hotel prenotazione. Ecco di cosa ci occuperemo quest’oggi.

Con un clik ormai è possibile prenotare l’Hotel che fa per voi dall’altra parte del mondo senza nemmeno doversi alzare dalla sedia di casa. Attraverso internet si fa tutto e in pochi secondi hai già prenotato un hotel a Tokyo per l’anniversario, uno a Londra per il fine settimana e perchè no, uno ai Caraibi per l’inverno, quando la voglia d’estate diventa insopportabile. Ma siete tutti consapevoli dell’esistenza di un rapporto giuridico vero e proprio tra albergatore e cliente?

Non sto scherzando! Esiste un autentico contratto dei diritti e dei doveri di entrambe le parti che si conclude nel momento stesso in cui viene fatta la prenotazione. Ecco qui spiegato cosa implica.

Obblighi dell’albergatore

  • La fornitura dell’alloggio e dei servizi accessori necessari e degli altri servizi dedotti in contratto
  • L’utilizzo di tutti gli spazi comuni e di tutti i servizi offerti dalla struttura (si pensi agli hotel che includono piscina o palestra per esempio)
  • La consegna dell’alloggio in  buono stato di manutenzione e mantenimento per essere utilizzato secondo l’uso definito nel contratto
  • L’obbligo di custodia delle cose portate o consegnate in albergo dal cliente
  • Divieto di apportare qualsiasi tipo di modifica al contratto se non in accordo con il cliente
  • Obbligo di protezione: sono un insieme di obblighi che garantiscono la sorveglianza, l’igiene, la sanità e la sicurezza del luogo dove si svolge il servizio.

Obblighi del cliente

Eccoci arrivati a voi cari miei, pensavate di essere svincolati da qualsiasi obbligo o responsabilità? Illusi. I vostri obblighi sono:

  • Pagare il corrispettivo, escludendo i casi in cui il pagamento venga fatto tramite agenzia, altra azienda o altra persona
  • Rispettare gli orari di check in e check out prestabiliti, ovvero di occupare il locale esclusivamente nel termine concordato
  • Non danneggiare in nessun modo il locale in cui alloggiate, utilizzando la struttura secondo i regolamenti interni (per esempio, se c’è scritto di non fumare in camera, NON FATELO)
  • Rispettare degli spazi comuni (e quindi zona ristorante, hall, piscina e così via..)
  • Custodire tutto ciò che viene consegnato al cliente (come le chiavi) e di quelle che trova in camera,  usandole solo secondo l’uso a cui sono destinante e riconsegnandole al momento della partenza (e qui lo sappiamo tutti che esce sempre la parte peggiore di noi e diventiamo tutti ladri di ciabattine e prodotti da bagno)
  • Restituire l’alloggio nello stato in cui l’ha ricevuto (non è casa nostra, non ci è permesso rompere cose e imbrattare i muri)

Spero di avervi reso le idee un po’ più chiare su cosa andate incontro nel tema dell’hotel prenotazione, se è così allora ricordatevi di condividere!

 

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