Come fare bella figura con la cena di gala

Come organizzare una cena di gala e fare bella figura

Cena di gala alle porte? Ecco una serie di consigli utili per fare bella figura con dipendenti, soci e chiunque vi parteciperà!

La cena di gala è un’occasione per l’azienda che la organizza di festeggiare un evento o una ricorrenza, annunciare cambiamenti importanti nell’economia aziendale o celebrare il successo di uno o più dipendenti. Dunque, essendo un evento speciale e non proprio all’ordine del giorno, dare una buona impressione a chi vi partecipa è di fondamentale importanza.

Cena di gala: gli allestimenti

L’allestimento della sala è molto importante. Dare una buona impressione fin da subito significa iniziare la serata decisamente col piede giusto.
In base al target degli invitati, selezionare attentamente come si presenteranno i tavoli e l’arredamento della sala. Per creare un’atmosfera conviviale una lunga tavolata è la scelta migliore, se invece la cena sarà altamente formale meglio i tavoli tondi, contornati da fiori e luci o candele a rendere più piacevole l’atmosfera.

Cena di gala: il dress code

Stabilire il dress code ti permetterà di dare un’impronta ben precisa alla serata. Gli invitati non saranno costretti a dover fare ricerche del tipo ‘come vestirsi per una cena di gala‘ e non correranno il rischio di sentirsi vestiti in maniera inopportuna.
Organizzare una serata a tema, sbizzarrendosi con le idee,  potrebbe essere un’idea interessante e alternativa per fare bella figura.

Cena di gala: hostess e personale di riferimento

Essere accompagnati dal parcheggio sino al tavolo da una bella ragazza e ricevere un trattamento ad hoc
durante la serata farà sentire gli ospiti “coccolati” e trattati nel modo giusto.
Un servizio di accoglienza di alto livello ti aiuterà a fare una buona impressione sugli invitati, dunque non rinunciare a hostess e personale di riferimento nella tua cena!

Cena di gala: l’intrattenimento

Intrattenere gli invitati durante la cena contribuirà a rendere la serata ancor più piacevole. La musica è sempre ben accetta, attenzione però a non far addormentare gli ospiti con melodie troppo rilassanti: potrebbe diventare noioso. Un’esibizione musicale dal vivo è tra le opzioni da sempre più gettonate.
Per uscire un po’ dall’ordinario e rendere la serata più vivace, gli spettacoli di magia e illusionismo sono  un’ottima idea. Altra opzione intrigante è organizzare uno spettacolo con artisti di strada, le cui performance fuori dall’ordinario potrebbero contribuire a rendere la serata più movimentata.

Cena di gala: il menù e il servizio di catering 

‘The last but not the least’ direbbero i nostri amici americani. Anzi, si tratta della componente più importante per fare bella figura a una cena di gala.
Affidati al servizio di catering migliore per organizzare la tua cena.
La qualità del cibo dovrà essere eccellente; fare però attenzione al menù che andrete a proporre agli invitati. Cercare di non essere ne troppo semplici ne troppo elaborati nella scelta del menù, un mix potrebbe risultare la scelta migliore. Inoltre, non dimenticare di offrire piatti vegetariani e di domandare agli ospiti riguardo eventuali intolleranze alimentari.

Perfetto! A questo punto è tutto fatto, sei pronto per fare bella figura con i tuoi ospiti alla cena di gala!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Condividi questo articolo!