Nel mondo del turismo, l’argomento sulla classificazione degli hotels è molto controverso. E’ indubbio che i criteri varino da Paese a Paese, ma possiamo e vogliamo offrirvi il quadro della situazione in Italia.
Perché desideriamo farlo sul blog di Eventi & Fiere?! Presto detto! Vi ricordate tutte le volte che vi ho fatto una testa così sulla questione congressi?! Su quanto questa tipologia di eventi sia complessa e delicata?! Ecco! Conoscere la classificazione degli hotels può essere molto utile per identificare quelli più adeguati sia per ambientarci l’evento, sia per far soggiornare i vostri ospiti. Che, come non mi stancherò mai di ripetervi, saranno figure di spessore da trattare con le dovute attenzioni.
Non è nemmeno la prima volta che parliamo di hotel. Vi abbiamo già spiegato quali sono le caratteristiche che chi viaggia per lavoro predilige e non dovete assolutamente perderle di vista. Quello che andiamo a raccontarvi oggi è un approfondimento che speriamo vi sia utile per schiarirvi ulteriormente le idee.
La classificazione degli hotels in Italia
Contenuti
Per evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo momento, è importante capire in base a quali criteri di classificazione vengono attribuite le stelle alle strutture ricettive. Che è un parolone fuori dalle mie corde, ma si chiamano proprio così.
A livello nazionale, la questione è regolamentata da una legge del 2009 che ha stabilito gli standard minimi di servizi e dotazioni validi in tutto il territorio italiano. Ed è proprio da questi che dipende la loro classificazione. Questi standard, è bene ricordare, sono validi solo per le strutture di nuova costruzione o ristrutturati successivamente a quell’anno. Quindi, va bene il fascino del vintage, ma quando dovete organizzare un congresso state ben attenti a non avventurarvi in strutture che, salvo l’immagine di copertina, rischiano di rivelarsi una totale delusione.
Le caratteristiche minime previste per le diverse stelle sono le seguenti:
1 stella
Il servizio di check-in è disponibile solo 12 ore su 24, le dimensioni minime di una camera matrimoniale sono di 14mq e vengono pulite una volta al giorno. Per quanto riguarda il cambio biancheria, questo viene svolto una volta a settimana.
Non penso di dovervi dire io che questa, sebbene idonea a tante occasioni, non è certo la location ideale in cui organizzare il vostro congresso.
2 stelle
Gli hotels di questa categoria, oltre alle caratteristiche di quelli a una sola stella, devono disporre per legge di almeno un ascensore. Il cambio biancheria, inoltre, viene svolto due volte a settimana.
Ma ancora non ci siamo, che dite?!
3 stelle
La situazione inizia a farsi un po’ più interessante con gli hotels a tre stelle. Oltre a tutte le caratteristiche precedentemente descritte, questi devo disporre di un servizio bar e l’operatore alla reception (aperta per 16 ore al giorno!) deve conoscere almeno una lingua straniera.
Lo staff dell’albergo deve essere in divisa, deve esserci la possibilità di connettersi a Internet e tutte le stanze devono possedere un bagno privato. Queste, inoltre, è obbligatorio che vengano pulite ogni giorno.
Sicuramente a questo punto siamo saliti di livello, possiamo iniziare a pensare che questa tipologia di strutture sia idonea per i vostri ospiti!
4 stelle
Quando si raggiungo le 4 stelle, la questione migliora notevolmente. La pulizia delle camere viene fatta quotidianamente e il pomeriggio è previsto un riassetto delle stesse. La biancheria viene cambiata anch’essa ogni giorno e si può usufruire di un servizio di lavanderia e stiraggio degli abiti. Inoltre deve essere disponibile un parcheggio per almeno la metà degli ospiti e le camere, almeno quelle matrimoniali, non scendere sotto i 20 mq complessivi del bagno.
E’ già un’altra storia, non credete?!
5 stelle
E infine arriviamo alle 5 stelle. Con la reception aperte 24 ore su 24, la conoscenza di almeno tre lingue straniere da parte del personale addetto all’accoglienza. Le camere diventano di 21 mq minimi e il servizio di trasporto bagagli è anch’esso disponibile h24.
Quali sono quindi le strutture alberghiere più adeguate per ospitare i partecipanti a un congresso?
E anche per oggi è tutto,
condividete questo articolo e buon sabato.
A presto!